Natale non ti temo con i libri di design!

Nessun problema per i regali natalizi: quest’anno più libri di design per tutti!

Il fascino dell’architettura

Non può mancare nello scaffale di chi ama l’architettura e le vedute architettoniche Destination Architecture, edito Phaidon. Pur essendo in inglese, è semplice da leggere: più che concentrarsi sul testo, d’altronde, c’è la necessità di ammirare le ampie fotografie (1000 in tutto) che raccolgono le più interessanti strutture del mondo.

Mondi alternativi, possibili, orientali

Per chi vuole cominciare a prendere Appunti di teoria di design c’è Mondi Possibili di Marco Petroni, di cui vi abbiamo parlato qui. Si tratta di una ricerca articolata su diversi casi-studio che si conclude con un’ottima postfazione di Domitilla Dardi.

Case in Giappone di Francesca Chiorino è invece il libro che chiunque ami l’Oriente avrà in wishlist: edito Electa, indaga l’architettura d’interni giapponese contemporanea. Un ripasso delle più grandi firme (Isozaki, Ban e Ito, tra gli altri) si accosta alla presentazione di nuove leve promettenti, come Sou Fujimoto e Go Hasegawa.

Anche il sacro è di design

Per l’amante di argomenti di nicchia c’è Disegnare il sacro di Marco Sammicheli, che indaga l’architettura dei luoghi sacrali. Illustrato da Elisa Macellari, questo percorso attraversa l’Italia studiando i progetti delle chiese degli ultimi cinquant’anni. Una chicca imperdibile per gli amanti della progettazione alternativa.

Tutti amano il minimalismo!

Infine, un’idea regalo per chi ama la grafica e contemporaneamente il minimalismo. Si tratta di Prontuario iconografico per il designer contemporaneo (Iconographic Handbook for the Contemporary Designer) di Guido Scarabottolo. Una guida irriverente in 16 lingue, tra cui l’italiano, racconta l’evoluzione dello stato della grafica attuale. Imperdibile!