Lo sguardo di Winston su Il tempo delle api

La casa editrice milanese Il Saggiatore getta uno sguardo al mondo vegetale con Il tempo delle api – Lezioni di vita dall’alveare di Mark L. Winston, una pratica guida letteraria per addentrarsi nel mondo degli indispensabili insetti gialloneri.

Per scrivere questo saggio, Winston ha vissuto con le api per più di trent’anni: il risultato è uno di quei best seller che l’America sta esportando all’estero con grande successo.

Un’esperienza da lui stesso definita “totalizzante” viene raccontata e condivisa insieme ai risultati delle sue ricerche, per indagare senza indugi il mondo variegato e affascinante delle api. Entrare in un apiario, d’altronde, non è un’esperienza per tutti: è una sfida, un pericolo che deve essere affrontato solo con gli strumenti e le conoscenze adeguate.

Alla scoperta dei segreti dell’alveare

Un mondo complesso sciorinato con elegante semplicità dalla penna di Winston, che affronta gli insetti dal punto di vista politico, medico, spirituale, mitologico e artistico. E così la produzione del miele acquista significati reconditi e proverbiali virtù benefiche, rivelando la sua natura mitica.

Winston è docente di Biologia alla Simon Fraser University e con questo testo regala all’umanità una limpida divulgazione della struttura sociale degli alveari, del complesso dialogo delle api e di tutte le sovrastrutture che le governano. Insegnando che la correlazione tra conoscenza dell’agricoltura ed equilibrio dell’ambiente è fondamentale per un’economia della natura.