Ethimo e la nuova collezione di mobili Agave

Durante il Salone del Mobile 2017, l’azienda di mobili da giardino Ethimo  presenta la sua ultima nata, la collezione di mobili Agave del designer Mattia Albicini.

Si tratta di una collezione di tavoli e sedute, dalle linee sinuose come le foglie dell’omonima pianta, l’Agave, con l’idea di reinterpretare le forme organiche degli anni ’50, per una nuova esperienza di relax e comfort all’insegna del buon design.

Come spiega Mattia Albicini:

Con Agave volevo creare una collezione che privilegiasse il comfort e che fosse allo stesso tempo elegante e raffinata. Nel suo disegno si fondono varie influenze, passate e presenti. Il passato viene dalla rievocazione di forme organiche dell’arredo degli anni ‘50, il presente dall’originalità del design e dallo studio del materiale unito alla sofisticata tecnologia di lavorazione del teak massello, frutto della profonda esperienza di Ethimo. Vorrei che questa collezione fosse la scelta per chiunque desideri arricchire l’ambiente outdoor con il sapore e la ricercatezza di un design da interni.

Sedute e tavoli Agave: artigianalità d’eccellenza

Il teak massello, che costituisce gli elementi della collezione, viene lavorato da Ethimo con un’eccellente cura artigianale, arrivando a ricreare i movimenti morbidi e sinuosi, i profili sottili e la superficie setosa dell’Agave.

Inoltre, proprio come succede con le foglie quando fanno scivolare l’acqua, così il concept di Mattia Albicini è predisposto per avere un sottile incavo situato in corrispondenza della linea di simmetria che funziona come sistema di drenaggio, ma anche come raffinato dettaglio decorativo.

Il legno appare scolpito per realizzare arredi dalla figura elegante, molto piacevoli al tatto e alla vista. La lavorazione particolareggiata la si ritrova non solo nella forma, ma anche nell’essenza stessa dei mobili.

Agave nasce infatti da uno studio progettuale molto più esteso, ideato per garantire l’ergonomia e il massimo comfort, oltre che una grande durabilità, come la pianta stessa da cui trae ispirazione.

Nella Gallery alcune anticipazioni direttamente dallo stand del Salone del Mobile a Milano.

Via

Gallery: Ethimo FB