Rosa ‘New Dawn’ è una rosa rampicante che regala grandi soddisfazioni e non poche emozioni. La sua fioritura è copiosa, specie la prima che avviene a maggio in cui l’arbusto si ricopre di centinaia di fiori di color rosa conchiglia, leggermente profumati e di una delicatezza unica alla vista. È utilizzata da moltissimi anni, generazioni dopo generazioni continuano ad apprezzarla. È quella che si può definire senza tema di smentita una Rosa senza tempo che in un giardino non dovrebbe mai mancare.

Bocciolo di Rosa 'New Dawn'
Lo splendido bocciolo di Rosa ‘New Dawn’ – [ph.Margherita Scalvini ©Tutti i diritti riservati]

Origini di Rosa ‘New Dawn’

Rosa ‘New Dawn’ un ibrido di Wichurana, una famiglia di rose, ed è una mutazione di Rosa ‘Dr. V. van Fleet’. Come dice il significato del suo nome, è davvero una nuova alba, il suo ritrovamento nel 1930 alla Somerset Rose Company. Segna l’inizio di una nuova era perché è la prima Rosa che viene iscritta nei registri ufficiali con i relativi dati (nome della Rosa, morfologia, ibridatore etc.) che poi saranno adottati per tutte le rose. Come tutte le rose appartiene alla famiglia delle Rosaceae.

Rosa New Dawn e Verbena bonariensis
Rosa ‘New Dawn’ e Verbena bonariens – [ph.Ivana Fabris ©Tutti i diritti riservati]

Necessità di coltivazione 

Sostanzialmente è una Rosa che non ha particolari esigenze. Si adatta a qualunque suolo, pur prediligendo terreni di medio impasto e abbastanza ricchi di materia organica e accetta anche il vaso, purché sia capiente e che il substrato sia idoneo: tutte le rose necessitano di terreni capaci di drenare bene e che in caso di siccità non generino asfissia radicale, quindi se si coltivano in vaso, è indispensabile miscelare terriccio universale a terra da giardino o da campo. Sopporta bene le basse temperature e accetta senza problemi un’esposizione in mezz’ombra. Rosa ‘New Dawn’ non necessita potature ma dovendo contenerne lo sviluppo, è consigliabile intervenire alla fine della fioritura in autunno. Non soffre di malattie particolari, raramente viene attaccata dall’oidio e sopporta senza problemi afidi e aleurodidi.

Rosa New Dawn in fase di apertura
I bei fiori quasi aperti di Rosa ‘New Dawn’ – [ph.Margherita Scalvini ©Tutti i diritti riservati]

Fioritura e sviluppo 

Rosa ‘New Dawn’ fiorisce a profusione in maggio, coprendosi interamente di splendidi boccioli dal turbinato molto morbido ma ben delineato da sembrare intagliato nella cera. Cresce vigorosamente solo dal secondo anno dall’impianto e non conosce ostacoli. Può arrivare ad un’altezza di 4,5-5 metri e 2,5 in larghezza. I fiori sopportano molto bene anche la pioggia battente e il vento forte. I fiori, emessi a mazzi sugli steli, sbocciano completamente in corolle semidoppie composte da 25 a 40 petali ciascuna. Il colore rosa conchiglia contrasta magnificamente il verde scuro delle foglie che sono piccole e lucide. Ripete la fioritura a fine estate e nel corso della stagione, se non fa particolarmente caldo ma con molti meno fiori. Pregevole anche il fatto che nella fase di sfioritura, le corolle siano autopulenti. È solo delicatamente profumata ma la sua bellezza compensa anche la scarsa presenza del profumo.

Bocciolo di Rosa New Dawn
La delicata sensualità di un bocciolo di Rosa ‘New Dawn’ – [ph.Ivana Fabris©Tutti i diritti riservati]

Utilizzo di R. ‘New Dawn’

Rosa ‘New Dawn’ si presta molto bene soprattutto a grigliati, a pillar e treillage e ad archi anche di una certa altezza. Importante in tutte le rose, cercare di piegare orizzontalmente i rami così da favorire la formazione di gemme a fiore. Sta bene anche su una spalliera a muro ma il suo aspetto romantico non viene esaltato come merita. Dato il colore delicato dei suoi fiori, per poterne godere la bellezza è preferibile posizionarla dove riceve il sole del mattino, fino al primissimo pomeriggio. In pieno sole pomeridiano il color rosa chiaro si appiattisce e viene percepito, dall’occhio umano, come bianco.

Rosa 'New Dawn' su un arco
Rosa ‘New Dawn’ su un arco: un sogno ad occhi aperti – [ph.Dinkum (Creative Commons CC0 1.0 Universal Public Domain) WikimediaCommons]

Caratteristiche di Rosa ‘New Dawn’

  • Tipo di pianta: arbusto sarmentoso, caducifolia
  • FamigliaRosaceae
  • Ibridatore: Dreer
  • Origine: 1930, USA, Somerset Rose Company
  • Dimensioni: 450-500 cm. circa, l’altezza; 250 cm. la larghezza
  • Colore dei fiori: rosa conchiglia
  • Foglie: abbastanza piccole, lanceolate, di color verde scuro e lucide
  • Profumo: debole
  • Periodo di fioritura: piena in maggio, parziale in estate e ripetuta a fine estate
  • Esposizione: al sole almeno 5-6 ore, possibilmente al mattino per valorizzare il colore dei fiori che in pieno sole pomeridiano perde di intensità allo sguardo
  • Resistenza al freddo: alta
  • Tossicità per animali e bambini: nessuna
  • Attrattività per api, impollinatori e farfalle: sì
  • Utilizzo: preferibilmente su archi, pillar, treillage per valorizzare il suo aspetto romantico
  • Premi: sì, molti

Close-up di Rosa 'New Dawn'
Un close-up di un fiore in fase di apertura – [ph.Ivana Fabris ©Tutti i diritti riservati]
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare anche: