Avete voglia di rinnovare il vostro bagno o la cucina? E volete farlo senza essere banali? Allora può fare al caso vostro il mosaico adesivo, al posto delle consuete piastrelle. Non solo si tratterebbe di un tocco di originalità, ma permetterebbe anche di risparmiare molto denaro, rispetto alla scelta di rinnovare con nuove piastrelle.

Il mosaico adesivo è molto diffuso – già da diversi anni – negli Stati Uniti. Solo da poco tempo è arrivato da noi in Italia. In pratica, si tratta di un rivestimento costituito da tante parti modulari, così com’è effettivamente un mosaico, posate su una lastra adesiva, molto sottile, già pronta per essere applicata sulla parete. Con questo espediente sarà, dunque, possibile avere un nuovo rivestimento, senza eseguire dei lavori murari – ad esempio, per eliminare le vecchie piastrelle. Nulla impedisce, infatti, di incollare il mosaico adesivo direttamente sulle vecchie piastrelle.

L’unico intervento richiesto è quello di stuccatura. Dopo aver applicato il mosaico adesivo, infatti, sarà necessario stuccare per coprire le fughe. Tuttavia, si tratta di un’operazione che può essere svolta, tranquillamente, senza richiedere l’intervento di esperti. Il rinnovamento con il mosaico adesivo, dunque, è assolutamente una ristrutturazione fai da te.

Per la massima riuscita, da un punto di vista estetico, dell’intervento, basta essere attenti e rispettare poche, semplici norme. Come, ad esempio, quella che riguarda la modalità per incollare il foglio adesivo. Allo scopo, è necessario che si rispettino i tempi di presa, che variano da produttore a produttore e oscillano da 1 a 3 o 5 ore; l’adesivo, infatti, non viene progettato – appositamente – a presa rapida, così da dar modo all’utente di adeguare al meglio il foglio alla superficie, anche a più riprese.

Ovviamente, appare scontato il fatto che la parete da ricoprire debba essere il più possibile lineare (che sia piastrellata, grezza o rifinita): la presenza di cavitazioni, infatti, non consentirebbe la completa aderenza del mosaico adesivo. In ogni caso, esclusi eventuali, gravi danneggiamenti, non dovrebbero sussistere problemi di nessun tipo.

 

Piero Di Cuollo

Via IdeeGreen