Un giardino, d’inverno, dorme: i colori si spengono, il verde impallidisce. Resta la presenza dei grandi alberi che sfidano il freddo. Ma dopo una copiosa nevicata assume un fascino molto speciale che non ha nulla da invidiare al rigoglioso rifiorire di primavera. In particolare se il giardino è costruito con geometrie e forme che hanno un ritmo e una struttura che addirittura con la neve vengono esaltati. Come nel caso di Villar Perosa, ridisegnato sopra un giardino settecentesco preesistente, da Russell Page, il famoso paesaggista inglese, che qui realizzò una dei suoi più interessanti progetti in Italia.  Sotto la neve sono anche due case presentate in questo numero: il piccolo rifugio di caccia in Val Badia, esattamente all’interno del Parco Fanes-Sennes-Braies, patrimonio mondiale dall’Unesco, che abbraccia maestose montagne calcaree, pascoli alpini e una ricca varietà di fauna selvatica. Ristrutturato con criteri sostenibili è semplice e lineare ma certamente è inserito in modo armonico nell’impareggiabile paesaggio dolomitico. In Austria invece, si trova lo chalet recuperato dall’architetto Michele Bönan che ha realizzato un interessante mix tra gli arredi tradizionali delle montagne salisburghesi, con un tocco contemporaneo che lo rende confortevole e caldo.
Poi due case fatte “con arte” e passione: una, è opera di Angelica Frescobaldi a Londra, eclettica interior decorator che sa abbinare affascinanti soluzioni confatte di mobili e arredi classici con un gusto speciale per la decorazione e un sapiente uso del colore. La seconda casa, si trova a Vicenza ed è uno specchio fedele della personalità della proprietaria, Maruzza Bianchi Michiel, artista, che ha voluto conservare intatta la sua struttura originale intervenendo solo con i colori delle pareti, diversi per ogni stanza. Si tratta di uno spazio in continua trasformazione, con le opere dell’artista che danno personalità agli spazi.  Nei momenti di intensa attività, come scrive Alessandra Mattirolo, a ridosso delle sue mostre, l’intero appartamento si trasforma in studio. Una allegra baraonda che travolge l’assetto consueto degli spazi.
Nella sezione Scegliere, Villegiardini presenta un’ampia rassegna dedicata al Legno, con le ultime novità delle numerose aziende di alto profilo che operano in Italia.  Accanto alla produzione che si ricollega all’artigianato d’eccellenza ci sono anche gli ultimi prodotti di taglio più contemporaneo.