IDEE GREEN: COME ARREDARE UN TERRAZZO

Come arredare un terrazzo

Come arredare un terrazzo?

La bella stagione si avvicina e non sai ancora come arredare il tuo terrazzo?

Avere uno spazio aperto in città è un lusso che va premiato con le migliori soluzioni d’arredamento, per ospitare con stile famiglia e amici!

Primo step: le piante

La parte da valutare con attenzione è la scelta delle piante, perché – se organizzate bene – riescono a rendere il terrazzo un luogo ben riparato dal sole e a migliorarne l’estetica. Per non parlare dell’atmosfera speciale che riescono a creare con l’armonia dei colori floreali a contrasto con il verde delle foglie.

Ricordando di esporle sempre a sud, puoi optare dunque per piante a fogliame fitto come camelie, agrifogli, ortensie o addirittura bambù. Il tocco romantico è sicuramente dato dalle piante rampicanti, che non possono mancare se vuoi dar vita ad un terrazzo elegante.

Se hai uno spazio abbastanza ampio, puoi realizzare persino un piccolo orto: qui ad esempio trovi qualche dritta utile per organizzarne uno in verticale.

Secondo step: l’arredamento

Tra gli elementi di arredamento, quelli strettamente necessari sono un tavolo e alcune sedute, non solo per i tuoi ospiti ma anche per il tuo benessere: a cosa serve il terrazzo se non ad organizzare la propria area di relax?

Sono molto belle le proposte di Ikea, che prepara dei pacchetti ad hoc, come Läckö: un tavolo rotondo e sedie dai profili morbidi ma non arzigogolati, molto pratiche per gli ambienti piccoli perché impilabili. Nel sedile, tra l’altro, è presente un foro per il deflusso dell’acqua: con una struttura in acciaio grigio e un piede in poliammide, la seduta si rivela rapida da pulire e particolarmente adatta per l’outdoor.

E se invece ti piacciono i dettagli particolari, potresti dare un’occhiata a MINERAL, un tavolo grigio chiaro in magnesia effetto cemento di Maisons du Monde. Un grigio polvere che si sposa bene con i colori della natura, pur rimanendo quasi industrial nella sua natura. Per un risultato pop, opta per una seduta in resina intrecciata marrone e cuscini grigio scuro.

E per sedersi?

Di grande impatto visivo è il sofa SAN di Manutti: con linee purissime che ricordano l’arte giapponese, questo elemento rivoluzionerà il tuo terrazzo in termini di prestanza. Una struttura naturale in legno iroko, acciaio inox verniciato a polveri e schienali arrotondati per un effetto di grande raffinatezza. Non è un caso, d’altronde, che SAN abbia conquistato il Best of Year Award di Interior Design nella categoria Arredamento – Sedute per esterni.

È disponibile anche nella versione bench, lounger e doppia seduta singola.

Produzione riservata
Pubblicato il: 13/04/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più