L’ingegner Aldo Bassetti, Presidente dell’Associazione Amici di Brera  dal 11 2007 al 2020, ha lasciato un profondo ricordo in chi lo ha conosciuto, sia per la sua irruente e generosa persona sia, in particolare, per le molteplici attività svolte a favore delle istituzioni braidensi.

Cortile d’onore di Palazzo Brera Ph. James O’Mara

Durante il suo mandato e grazie al suo sostegno, sono stati portati a termine molti importanti progetti, dall’illuminazione delle Sale Napoleoniche al restauro del Napoleone di Canova, dalla realizzazione del cancello dell’Orto Botanico alla donazione a Brera delle Fantasie di Mario Mafai, vibrante monito di Bassetti contro la follia del Fascismo, che tanto aveva avvelenato i suoi anni giovanili.

Sala Aldo Bassetti Pinacoteca di Brera

Un luogo braidense particolarmente amato da Aldo Bassetti è stata la Sala della Passione, nel Cortile d’Onore di Brera. Molto vicina alla sede dell’Associazione, questa sala è stata teatro di tutti i più rilevanti incontri promossi dagli Amici e dal suo Presidente, il quale volle dotarla di impianti audiovisivi, perché assieme a numerosissimi convegni, incontri, cicli di lezioni e presentazioni di libri si potesse offrire al pubblico anche la proiezione di film e documentari dedicati all’arte.

Sala Aldo Bassetti Pinacoteca di Brera

Tale fu il legame dell’ingegnere con questa sala, che il Direttore di Brera James Bradburne (in accordo con i familiari e il Presidente degli Amici Carlo Orsi) volle celebrare qui i funerali laici di Bassetti il 13 dicembre 2022. E ora, a circa un anno di distanza della scomparsa, James Bradburne e Carlo Orsi hanno concordemente deciso di intitolare a lui la Sala della Passione, che da oggi si chiamerà SALA ALDO BASSETTI, a perenne ricordo di un uomo che tanto si è speso per la promozione di Brera e per il progresso civile della città di Milano.

Aldo Bassetti
Sala Aldo Bassetti Pinacoteca di Brera

“Fin dal nostro primo incontro nel 2015, Aldo Bassetti è stato un incrollabile sostenitore della trasformazione di Brera avvenuta negli ultimi otto anni. Nato nel 1926, lo stesso anno in cui Ettore Modigliani creò il primo museo “amico” d’Italia, Aldo ha tenacemente sostenuto i valori espressi da Modigliani, Wittgens e Russoli. È giusto che la sala da lui ristrutturata e aggiornata porti il suo nome. (James M. Bradburne, Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense)

Ho conosciuto Aldo Bassetti sin dalla mia infanzia e ho sempre apprezzato le sue capacità imprenditoriali, la sua profonda cultura e le sue notevoli qualità umane. Sono stato felice di raccogliere da lui il testimone della presidenza degli Amici di Brera nel 2020 e di poter elevare oggi, nel solenne cortile braidense, questo simbolico “monumento” alla sua memoria: la Sala Aldo Bassetti, un luogo che continuerà ad essere, nel solco delle sue intenzioni, il punto di incontro privilegiato per gli Amici di Brera e per chiunque ami questa grande istituzione milanese” (Carlo Orsi, Presidente degli Amici di Brera). pinacotecabrera.org