In Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti, tra le montagne più maestose del mondo, c’è la Val Gardena che, con i suoi 25 chilometri di lunghezza, offre incredibili opportunità per chi ama la natura, lo sport, il relax estivo e la cultura. Da aprile a settembre il trekking è una delle attività più apprezzate grazie ai 600 km di sentieri escursionistici immersi nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, nell’area delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.

Ciò che rende unica una vacanza in Val Gardena è il panorama straordinario dei gruppi montuosi delle Odle, del Cir, del Sella e l’incomparabile Sassolungo.In più è una delle regioni montane più ricche di tradizione al mondo che convince anche per la modernità della popolazione ladina, che ama lo sport e la natura e parla quattro lingue.

Foto ©DOLOMITESValGardena

L’estate è sicuramente la stagione migliore per scoprire la Val Gardena da cima a fondo. Quando le temperature diventano piacevolmente calde e soffia una brezza rinfrescante, le bellezze naturali della valle mostrano il loro lato più amabile. 600 km di sentieri escursionistici ben curati e segnalati, 600 km di trail per mountain-bike, il trail Arena Val Gardena e innumerevoli percorsi per arrampicate soddisferanno ogni esigenza. 18 impianti di risalita collegano tutte le località ai monti e ai pascoli alpini, situati a circa 2000 metri di altezza sul livello del mare. Inoltre, 68 baite a conduzione familiare delizieranno gli escursionisti e tutti gli sportivi con specialità regionali.

Un’attrazione molto particolare è il tour trekking di 4 giorni “Curona de Gherdëina”, intorno alle cime della Val Gardena. Il percorso lungo 60 km (con di- versi dislivelli) conduce al Parco naturale Puez-Odle a nord-est (Patrimonio mondiale UNESCO), all’alto- piano del Sella a sud-est e alla valle del Gruppo del Sassolungo a sud.

baita in Val di Funes Foto [Kalyakan/stock.adobe.com]

Sellaronda HIKE tour: solo per chi è allenato

Il pass Dolomiti SuperSummer vi permetterà di compiere anche in estate il famoso giro del Sellaronda, che in inverno richiede gli sci ai piedi. Il Sellaronda HIKE Tour vi entusiasmerà con il panorama delle quattro valli ladine e delle tre province italiane intorno al Gruppo del Sella, che potrete esplorare nel massimo rispetto dell’ambiente, procedendo sia a piedi sia con l’utilizzo degli impianti di risalita. Attenzione: l’itinerario è molto faticoso e richiede una buona forma fisica perché è necessario superare un dislivello di 750 metri in salita e 1900 metri in discesa su un percorso lungo 25 km (che diventano 44 km con i 12 impianti di risalita). Mettete in conto una lunga camminata, perché il percorso richiede dalle 7 alle 9 ore. Il tour non è indicato per le famiglie.

Foto ©DOLOMITESValGardena

Distintivo escursionistico ‘Odla d’Or’

Bronzo, argento, oro o cristallo di roccia… Ognuno potrà fregiarsi di un distintivo che testimonia l’esplorazione dei monti della Val Gardena.
Oltre al pass “fisico”, da quest’anno sarà disponibile anche la versione digitale. Basterà scaricare l’apposita APP per dare il via alla raccolta punti presso baite e rifugi. Al raggiungimento dei punti previsti, si potrà scaricare un diploma o recarsi presso una delle Associazioni turistiche della Val Gardena per ritirare il distintivo ‘Odla d’Or’.

Potrebbe interessare anche: