Lo storico marchio, Naturedesign, giunto alla terza generazione e leader nella sostenibilità, continua ad esplorare le potenzialità espressive del legno di recupero secolare e dell’artigianato tradizionale, dando vita a opere di design uniche.

Naturedesign
Tavola Lymph e sedia Pibble. Photo credit: courtesy Naturedesign

Per Naturedesign il cuore di ogni progetto è il materiale utilizzato e le sue potenzialità espressive. Il codice etico ed estetico di Naturedesign è da sempre radicato nel riutilizzo dei materiali e nel recupero di legni pregiati, che vengono poi accostati a pietra, vetro, pelle e metallo in opere di design uniche e ultra contemporanee. Ciò riflette anche un atto di riscoperta delle straordinarie e rare tradizioni artigianali della regione – un patrimonio da preservare e proteggere – tra cui, ad esempio, le tradizionali arti vetrarie di Murano.

Naturedesign
Credenza Dusk, specchiera Dew. Photo credit: courtesy Naturedesign

Il tavolo ILL simboleggia la filosofia del marchio. Il piano è realizzato in legno di recupero derivante da architetture secolari, ed è stato sapientemente restaurato da Naturedesign con una meticolosa lavorazione del legno. Trattata con vernici 100% sostenibili, che conservano la patina del tempo. La venatura del legno rivela la storia del suo passato, mentre si distingue per raccontare la storia del suo futuro. La base è realizzata in vetro colato su stampi in ghisa, una lavorazione tipica di Murano che conferisce a questo materiale sostenibile per antonomasia la necessaria solidità strutturale.

Naturedesign
Tavolo Monolith, poltrone Bay Wood. Photo credit: courtesy Naturedesign

Le forme diventano essenziali all’estremo, visto che il ruolo del design è quello di far emergere le vibrazioni sensoriali della materia. Questa purezza delle forme ritorna nel tavolo Waterfall, realizzato interamente in vetro, celebrando la trasparenza e la leggerezza del materiale. La poesia del materiale reinventa anche un pezzo d’accento classico: la credenza River, moderna e senza tempo, unisce legno di recupero, vetro e pelle. La connessione tra gli spazi domestici e la casa che caratterizza tutto il lavoro di Naturedesign è evidente anche nel tavolo Lymph, la cui superficie sinuosa e organica evoca forme biomorfiche per introdurre un nuovo concetto di convivialità.

Naturedesign
Credenza Geode. Photo credit: courtesy Naturedesign

Naturedesign abbraccia processi artigianali, materiali naturali e una filiera a basso impatto ambientale che si estende ai trasporti, pensati appositamente per contenere il consumo di CO2. I pezzi delle ultime collezioni sono pensati per un viaggio “air-free”, cioè smontati e rilegati in un packaging ultracompatto e privo di plastica. Chi sceglie un tavolo, una sedia o una libreria, abbraccia la natura con amore e rispetto.

Naturedesign
Libreria Stem. Photo credit: courtesy Naturedesign

Tavola Lymph

Il tavolo Lymph assume i contorni sinuosi delle forme biomorfiche. La base sagomata sostiene una serie di piani dalla forma organica che creano una superficie conviviale morbida e fluida. Le sue linee disegnate liberamente da Naturedesign sottolineano l’abilità e il valore della sua maestria artigiana.

Naturedesign
Tavola Lymph. Photo credit: courtesy Naturedesign

ILL Tavolo di Murano

Questo tavolo incarna la filosofia di Naturedesign. Protagonista dello spettacolo è il legno secolare di recupero, riportato a nuova vita, ma che conserva il suo carattere vissuto, che è unico ed ulteriormente esaltato da una base in vetro di Murano fuso in massa.

ILL Tavolo di Murano. Photo credit: courtesy Naturedesign

Tavolo Sail

La base di Sail, come un gioco di luci e ombre su cui il top sembra fluttuare, rivela concetti estetici e costruttivi che ricordano le vele spiegate. In contrasto con l’acciaio sottile della struttura, il piano è realizzato in legno, ceramica o marmo, ogni versione mette in risalto il suo particolare materiale.

Tavolo Sail. Photo credit: courtesy Naturedesign

Tavolo Waterfull

Completamente realizzato in vetro cotto, ogni tavolo è un pezzo unico e da collezione. La purezza del disegno di Naturedesign sottolinea la sapiente maestria artigiana. L’esclusiva finitura effetto roccia del piano crea suggestivi effetti materici, proiettando sfumature morbide con un’aria di equilibrio naturale. Piano e base: vetro cotto

Tavolo Waterfull. Photo credit: courtesy Naturedesign

Poltrona Bay Wood

Eleganza casual e contemporanea con linee piacevolmente curve e volumi leggeri. La morbida imbottitura rende la seduta invitante. Tessuti e pelli aggiungono piacevoli sensazioni tattili.

Poltrona Bay Wood. Photo credit: courtesy Naturedesign

Sedia Pebble

Accogliente e sofisticata, la sedia Pebble di Naturedesign è il complemento perfetto per ogni tavolo della nuova collezione. Rivestimento: tessuto, pelle e nabuk.

Sedia Pebble. Photo credit: courtesy Naturedesign

Libreria Stem

La libreria terra e cielo Stem crea spazi da vivere in totale libertà, in equilibrio tra funzionalità ed estro creativo. Disponibile in composizione rettangolare o curva, con montanti in metallo o legno, e mensole in vetro o vetro cotto, può essere fissata a parete o stare da sola al centro di una stanza, definendo lo spazio in modo informale.

Libreria Stem. Photo credit: courtesy Naturedesign

Naturedesign

Fin dalla sua fondazione, Naturedesign è sinonimo di amore per i materiali pregiati ed è leader nella sostenibilità. Lo storico marchio di Cerea, in provincia di Verona, giunto alla terza generazione e guidato da Thomas Franco, punta sul riuso e sui principi dell’economia circolare. Il suo materiale distintivo è il legno recuperato da un’architettura secolare, sapientemente restaurato con meticolosa lavorazione del legno e trattato con vernici 100% atossiche e sostenibili per preservare la patina del tempo.

Credenza Dusk, specchiera Dew. Photo credit: courtesy Naturedesign

Lo scopo di questi design volutamente semplici è mostrare la forza espressiva e sensoriale dei materiali utilizzati, con legno di recupero unito a pietra, vetro, pelle e metallo in opere uniche e creative. Il risultato sono tavoli, madie, sedie e librerie che uniscono artigianalità e forme contemporanee in una sintesi sempre fresca e originale. La filiera a basso impatto ambientale dello studio si estende ai trasporti, pensati appositamente per contenere il consumo di CO2. I pezzi delle ultime collezioni sono pensati per viaggiare “senza aria”, vincolati da un packaging ultracompatto e privo di plastica. naturedesign.com

Potrebbe interessare anche: