A Chamonix, cittadina francese dell’Alta Savoia, lo studio by; intérieurs d’architectes, fondato dai due architetti francesi Franck Bosch e Adrien Galvin, ha realizzato il progetto de L’Aiguille, che prende il nome da una delle vicine creste rocciose del comprensorio di una delle più famose stazioni sciistiche europee ai piedi del massiccio del Monte Bianco, nella Valle dell’Arve.

Il living con il camino di Kalfire, corpi illuminanti in abete realizzati su misura con all’interno punti luce che creano un gioco di chiari e scuri. Il divano Soft è disegnato da Jasper Morrison e i tavolini Metal Side Table sono progettati da Ronan & Erwan Bouroullec, entrambi realizzati da Vitra. La lampada da terra Orb è di Bolia. La scala è in pietra Luzerne fiammata, spazzolata e scanalata, con gradini rivestiti in rovere massiccio.

Situato nel cuore di Chamonix, con una vista strepitosa sulle montagne circostanti, l’appartamento, su tre livelli, si trova all’interno di un edificio anni 70, ed è distribuito su 150 metri quadrati. Il layout comprende ingresso, soggiorno, sala da pranzo, cucina e lavanderia, tre camere con bagno en suite e una camera matrimoniale. “I proprietari non ci hanno imposto uno stile, ma sono venuti con il desiderio di affidarsi a noi, fino in fondo.

La cucina realizzata su misura in abete verniciato e pannelli laccati di Sallanches Meubles. La credenza e il piano di lavoro sono in pietra Luzerne fiammata e spazzolata. La rubinetteria Andrew, dal colore nero opaco, è disegnata da Co.studio e realizzata da RVB, il portabottiglie Pico è di XLBoom. Il piano cottura Panorama Pro di Novy è inserito a filo con il piano in granito.

A loro piaceva lo spirito urbano. Per questo motivo, avere un appartamento nel centro di Chamonix è stata una scelta ideale”. Considerate le richieste dei committenti e l’ubicazione della residenza di montagna, lo studio by ; intérieurs d’architectes non ha trattato questa abitazione, come un ‘finto’ chalet, ma come un moderno appartamento di città. “Questo ci ha permesso di infrangere i codici tradizionali della montagna e offrire altre atmosfere ai nostri clienti. Sono stati quindi utilizzati materiali relativamente ‘locali’ come granito, abete di montagna, quercia e lana, trattati però  in modo minimalista e grafico”, raccontano i progettisti.

Uno scorcio della zona pranzo con parete in abete verniciato, lampada a sospensione Heracleum disegnata da Bertjan Pot per Moooi, tavolo in pietra lavica Clay di Desalto, design Marc Krusin e sedie in velluto Pleat, disegnate da Steffensen & Würtz per Bolia.

Il risultato dell’intervento sono spazi sobri ed eleganti, caratterizzati da linee contemporanee e minimal, con volumi accostati, tagliati dalla luce che entra dalle ampie vetrate e dal soffitto inclinato delle mansarde, e volutamente open space grazie a porte scorrevoli che, una volta aperte, si integrano nelle tramezzature, scomparendo.

Una nicchia con sedia Polygon disegnata da Numen/ForUse di Prostoria e puof a forma di sasso realizzato da Fivetimesone.

Comune denominatore per tutti gli ambienti è una palette di colori neutri, alternati al legno, con alcuni dettagli colorati, progettati interamente, dalla definizione dei volumi agli allestimenti, di cui alcuni totalmente disegnati e accostati anche ad arredi e complementi di produzione, firmati da conosciuti designer e brand internazionali tra cui Talenti, Vitra, Desalto, Treemme, Lago, dalle linee essenziali e moderne in perfetta sintonia con l’architettura.

Una delle camere da letto matrimoniale con la parete in abete rosso verniciato. I tessuti Arpin e Pierre Frey, usati in questa stanza e anche nelle altre camere, sono realizzati da Atelier des Frères.

Tutti gli spazi tecnici sono stati nascosti e integrati con insiemi di controsoffitti o blocchi verticali che offrono spazi all’interno degli spazi. Una particolare attenzione è stata dedicata alla luce e all’illuminazione, con soluzioni domotiche per creare scenari luminosi e atmosfere diverse a seconda del clima, dell’orario o dell’attività.

La meravigliosa terrazza panoramica con vista a 360 gradi sulle montagne di Chamonix, impreziosita dalla poltrona living e dal divano modulare da esterni della collezione Casilda di Talenti Outdoor Living, di Ramón Esteve. Le linee minimaliste della loro struttura dialogano con i generosi imbottiti e con elementi unici che ne definiscono l’identità, come le cinghie dei sedili o gli inserti in marmo e legno dei braccioli. I tavolini Metal Side sono di Vitra.

L’ampio terrazzo, con un panorama mozzafiato sul massiccio del Monte Bianco, è arredato con divani, poltrone e complementi d’arredo outdoor. Uno spazio unico, perfetto per vivere in totale relax anche durante le  tiepide giornate invernali di sole.

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Potrebbe interessare anche: