Esclusività residenziale che parla green: il pluripremiato Studio Donis porta l’architettura d’avanguardia a Città del Messico e sceglie I Naturali di Laminam per l’iconica facciata alveolare.

“Edificio-boutique” collocato nel cuore di Polanco, zona residenziale esclusiva di Città del Messico, Castelar 75 è considerata una delle creazioni architettoniche più all’avanguardia del Paese. Immaginato e realizzato dal rinomato architetto Fernando Donis (fondatore dell’omonimo studio con sede in Messico e nei Paesi Bassi, specializzato nel riformulare il design urbano, architettonico e industriale con progetti visionari), l’edificio è destinato ad uso commerciale e office building, vantando al suo interno ampi spazi atti ad ospitare reception e aree di lavoro, e parcheggi. I Naturali di Laminan sono utilizzati per realizzare un’originale facciata in brise-soleil, astrazione della natura frattale dell’importante parco antistante.

Photo: César Béjar Studio

Castelar 75 si sviluppa verticalmente su quindici piani fuori terra e due interrati per un totale di 18.314 mq e un’area di 1207 mq: un’opera monumentale sia per dimensione che per politica ambientale, testimoniata dalla certificazione LEED GOLD, che valuta la sostenibilità di un edificio sull’intero ciclo di vita, dalla progettazione, alla costruzione, fino alla gestione dello stesso, coinvolgendo anche l’assegnazione di crediti ai materiali edili impiegati per il raggiungimento di questi obiettivi ambiziosi.

Photo: César Béjar Studio

L’iconica facciata intelligente include terrazze ventilate ad ogni piano che abbinano il concetto di modularità ad una visione biomimetica delle cornici, offrendo una splendida vista su Lincoln Park. Completano i servizi il parcheggio self-service, un sistema di ventilazione, un ERP di ultima generazione per la manutenzione dell’edificio e un innovativo sistema di climatizzazione, tutti plus che rendono Castelar 75 una soluzione edilizia di grande prestigio per chi cerca esclusività, qualità e benessere abitativo per sé o per i propri collaboratori, oltre ad essere conforme a pieno titolo ai canoni dell’architettura green.

Photo: César Béjar Studio

È in particolare l’architettura esterna a catturare lo sguardo, punto di partenza della progettazione sostenibile di Castelar 75 con la caratteristica struttura a celle alveolari verticali che ospitano rigogliose piante decorative. Il vetrocamera basso emissivo di 6+6 mm, applicato in tutti gli infissi, permette di contenere le dispersioni termiche.

Photo: César Béjar Studio

Per la iconica facciata esterna lo studio di progettazione dell’architetto Donis ha optato per le grandi lastre Laminam della collezione I Naturali nel formato 1000 x 3000 mm, scelte nella colorazione Travertino Navona in finitura Bocciardato con spessore Laminam 5. Nel contesto specifico, la scelta si rivela di particolare eleganza ed impatto, poiché la lastra è stata impiegata per rivestire gli elementi trapezoidali che compongono le finte celle della facciata esterna donandole un andamento ritmato, falsamente irregolare e per questo molto dinamico, effetto accentuato dal cambiamento della luce solare durante il giorno e le stagioni.

Photo: César Béjar Studio

Le superfici Laminam presentano molteplici vantaggi nell’impiego in esterno: evocando la bellezza delle pietre naturali, sono raffinate e d’effetto. Favoriscono l’isolamento termico e, data la loro leggerezza, non gravano sulle strutture portanti. Resistenti e durevoli, non subiscono corrosione, la superficie risulta sempre uniforme e i colori rimangono inalterati nel tempo. Non ultimo, sono ecosostenibili e riciclabili. Nel caso di Castelar 75, l’impiego della collezione I Naturali con Travertino Navona Bocciardato ha contribuito alla complessiva sostenibilità dell’edificio conteggiata in crediti LEED/BREEAM, potendo contare su una percentuale di riciclato pre-consumo minima del 20%.

 

Laminam
Photo: César Béjar Studio

Chi è Laminam, Pionieri, da sempre

Laminam nasce agli inizi degli anni 2000, a seguito dell’invenzione delle tecnologie produttive per creare superfici ceramiche di grandi dimensioni. Azienda pionieristica, ha rivoluzionato per prima il mercato della ceramica, dando nuovo impulso ad un settore ormai maturo, scommettendo sull’intuizione di creare superfici architettoniche di grandi dimensioni e immettendo sul mercato formati e spessori innovativi. Nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato un processo produttivo completamente nuovo, caratterizzato da metodi innovativi e tecnologie altamente automatizzate tipiche dell’industria 4.0 quali i sistemi di decorazione digitale, i sistemi di taglio a secco e la logistica interna gestita con veicoli automatici a guida laser. Si tratta di metodi e tecnologie che aumentano l’efficienza energetica riducendo l’impatto ambientale.

Laminam
Photo: César Béjar Studio

Oggi Laminam produce e offre una gamma di superfici ceramiche di grandi dimensioni eclettiche e versatili, utilizzate in molte applicazioni, dall’architettura tradizionale e avanzata all’arredamento e al design, distribuite in oltre 100 paesi nel mondo. Le collezioni, con il passare degli anni, si sono arricchite di nuove texture e finiture per valorizzare la creatività di designers, architetti e di chiunque voglia dare una nuova connotazione ai propri spazi. Laminam attualmente è controllata da Alpha, un fondo di private equity paneuropeo indipendente con 2 miliardi di euro in gestione, specializzato in operazioni di mid-cap in Europa continentale, con uffici a Milano, Parigi, Lussemburgo, Francoforte e Amsterdam, che ha investito nella società insieme al management team. laminam.com

Potrebbe interessare anche:

Laminam
Photo: César Béjar Studio