MICELIO e REVERENCE: Le proposte disegnate da atelier oï per NEUTRA. Realtà storica forte di oltre 140 di esperienza nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali, NEUTRA porta avanti il percorso inaugurato nel 2022 con l’ingresso di Emanuele Chicco Busnelli nella proprietà presentando nuove collezioni per l’arredo di alto valore progettuale ed esecutivo, che mutuano il linguaggio e i valori dell’architettura per trasferirli alla dimensione abitativa. Proposte contraddistinte da una forte personalità, che mettono al centro il linguaggio poetico della natura, firmate da prestigiosi progettisti internazionali: atelier oï, Draw Studio, Foster + Partners, Gabriele e Oscar Buratti, Mario Bellini, Migliore+Servetto, Nespoli e Novara, Zaha Hadid Architects sono così chiamati ad interpretare la visione dell’azienda con proposte di arredi per la zona living e l’area bathroom.

COLLEZIONI 2024 by atelier oï,

Lo studio di progettazione svizzero atelier oï fondato da Aurel Aebi, Armand Louis e Patrick Reymond inaugura la sua collaborazione con NEUTRA in occasione della Milano Design Week 2024. Attraverso un approccio che vuole valorizzare l’essenza del materiale naturale e la cultura della pietra dell’azienda, lo studio progetta una famiglia di lampade nella versione da tavolo e da terra e un sistema componibile di tavoli bassi. Oggetti dalle forme organiche e dal fascino minimalista che interpretano il marmo originando forme inedite.

REVERENCE, Lampada, design by atelier oï

REVERENCE è una sofisticata lampada-scultura, nella versione da terra e da tavolo, che esplora il dualismo tra luce e pietra, che si combinano all’unisono, in una dinamica composizione di volumi. Prende il nome dalla parola francese “révérence”, che significa “inchino”, ad indicare il movimento gentile che compie cambiando la sua inclinazione per orientare il fascio di luce. Il concetto di dualità si ritrova anche nella struttura della lampada composta da due elementi in marmo Bianco Carrara, la base e il diffusore, svuotati al loro interno per un gioco di pieni e vuoti e uniti tra loro da un raffinato giunto in ottone bronzato.

Il diffusore può essere orientato a piacimento consentendo una diversa distribuzione della luce, a seconda della collocazione, determinando, ancora una volta, la dualità della sua natura: oggetto scultura, quasi cristallizzato nelle sue forme scolpite nella pietra, ma anche un prodotto in continua evoluzione e movimento. Disponibile in due dimensioni (da tavolo 16x16x75 cm e da terra 24x24x145 cm), è in grado di valorizzare qualsiasi ambiente con la sua eleganza discreta e sofisticata al contempo.

MICELIO, Sistema componibile di tavoli bassi, design by atelier oï

Il sistema componibile di tavoli bassi Micelio è un progetto modulare che rivela un paesaggio organico e, nel nome, l’ispirazione all’apparato vegetativo dei funghi. Caratterizzato da una forma unica nel suo genere, il progetto nasce dalla combinazione di due elementi scolpiti distinti che permettono di creare una serie infinita di forme diverse, connotando con dinamismo l’orizzonte domestico. La lunghezza e la profondità delle composizioni sono variabili, per un’altezza di 42/63 cm.

All’insegna della versatilità, i piani del tavolino e gli elementi a ponte si combinano in un dinamico gioco per creare soluzioni di appoggio o di seduta, compatte o più allargate, per adattarsi alle esigenze più diverse sia in ambito domestico che hospitality. Grazie alla sua forma sinuosa, la pietra naturale, valorizzata dalle irregolari venature che ne accentuano il fascino, arriva ad esprimere sensazioni di morbidezza in un elegante contrasto con la durezza della pietra. Presentato nella versione in Bianco Carrara, il progetto si presta ad essere realizzato con una serie di varianti di marmo, su richiesta.

NEUTRA

NEUTRA

NEUTRA, azienda che fonda le sue radici nel 1880 in Italia, nel cuore della Brianza, è specializzata nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali. Forte di oltre 140 anni di storia, il marchio è conosciuto e apprezzato per il suo know-how nella produzione di arredi dal carattere minimalista e rigoroso. Prodotti e complementi d’arredo, realizzati con cura sartoriale grazie alle competenze tecnologiche e alla profonda conoscenza dei materiali, sono da sempre i protagonisti delle collezioni dell’Azienda. Nel 2022 il corso di NEUTRA è giunto a un’importante svolta, con l’acquisizione del marchio da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia, una delle aziende che ha maggiormente innovato il panorama dell’arredo italiano e internazionale. L’ingresso di Chicco Busnelli nella proprietà innesta una vitalità nuova e inaugura per NEUTRA una stagione di ricerca nella direzione di un’eleganza senza tempo; da qui prende vita una nuova generazione di arredi in marmo, pietra e altri materiali, contraddistinti da una forte personalità: un’importante evoluzione segnata dalla nuova direzione creativa affidata allo Studio di progettazione Migliore+Servetto. neutradesign.it

Bio atelier

Fondato nel 1991 a La Neuveville, in Svizzera, da Aurel Aebi, Armand Louis e Patrick Reymond, lo studio progettazione deve il suo nome alla parola russa “troïka” che significa squadra di tre persone. Da quasi 30 anni il lavoro di atelier oï punta a ridurre le barriere tra i generi e a promuovere la creatività transdisciplinare. Nato grazie all’affinità intuitiva ed emotiva tra i tre fondatori, atelier oï lavora negli ambiti dell’architettura, dell’interior design, del product design e della scenografia con collaborazioni trasversali alle varie discipline, creando soluzioni olistiche che spaziano dall’oggetto allo spazio. I fondatori hanno un forte interesse per la natura e i materiali naturali, e la loro esperienza nel trasformarli permette loro di realizzare progetti emozionali e artigianali. Architetti e designer i tre fondatori sono, tutti membri della Federazione svizzera degli architetti FAS e hanno diretto il premio di design come presidenti della Commissione federale di design tra il 2008 e il 2016. Formatisi presso la scuola di architettura finanziata da Alberto Sartoris in Svizzera, i fondatori hanno inoltre ricevuto un dottorato onorario dall’istituzione.

atelier oï promuove la sperimentazione e lo scambio culturale, attraverso il lavoro con i clienti e le proprie iniziative, e come visiting professor in diverse istituzioni di spicco, tra cui il Politecnico di Zurigo, l’ECAL di Renens, l’Accademia di Belle Arti di Zurigo.  La combinazione di radici locali e know-how internazionale ha permesso ad atelier oï di progettare per un’ampia varietà di clienti nazionali e internazionali, tra cui Artemide, B&B Italia, Bulgari, Fendi CASA, Foscarini, Louis Vuitton, Nespresso, Pringle of Scotland, Rimowa e USM. atelier oï ha inoltre raccontato il proprio lavoro con mostre monografiche a Zurigo, San Paolo e Tokyo. Attualmente atelier oï sta lavorando a un progetto umanitario per Smiling Gecko in Cambogia. I loro progetti sono stati riconosciuti a livello mondiale, con alcuni dei premi più rinomati tra cui IF Design Awards, European Award, European Museum of the Year Award, Red Dot Award e Product of the Year, di Architectural Record.

Potrebbe interessare anche: