Il debutto della Milano Outdoor Week

La prima giornata della MOW, ovvero la Milano Outdoor Week, ha segnato il debutto della manifestazione che ha unito VilleGiardini, storica rivista attenta e sensibile al vivere nel verde, in via Fiori Chiari, nel cuore artistico di Milano. Così, fino al 26 maggio il celebre quartiere di Brera diventa il centro di un progetto ambizioso: fondere design e natura per costruire le dimensioni green della città del futuro

Parte vibrante del neonato evento, il palinsesto di incontri e dibattiti con testimonianze di illustri professionisti del verde, dell’outdoor e dell’architettura, all’interno degli spazi della Galleria Antiquaria Robertaebasta.

Il tema di Giovedì 23 Maggio

Programmati nelle giornate del 22, 23, 24 Maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30, gli incontri presentati dal Direttore Franco Perfetti, dal Vice Direttore Margherita Dallai e dalla Responsabile web magazine Villegiardini Ida Lia Russo, hanno debuttato con Natura e Design Outdoor. Spazi dell’abitare, per definizione luoghi protetti ed accoglienti, svelano giardini, patii e terrazzi fioriti in continuità con gli interni. Osservatori del tempo, spazi viventi in cui esplorare la dimensione tattile, percettiva ed estetica. Se l’incontro programma per domani 24 maggio, si concentra sull’architettura degli spazi di lavoro e aziendali, con spazi di natura e scenografie di grande suggestione e benessere per chi lavora, in cui giardini, tetti verdi, patii per gli ambienti di lavoro e produttivi si trasformano in stanze all’aperto, quello per oggi 23 maggio verte sul verde pubblico e sull’ecosostenibilitàPiazze, giardini e parchi pubblici urbani sono luoghi dalle molteplici espressioni e interpretazioni, necessari alle relazioni, agli incontri e alla qualità della vita in città, e che acquistano, in sinergia con gli edifici, una loro centralità.

Marco Bay

Sarà Marco Bay ad aprire il panel alle 17.00. L’architetto paesaggista AIAPP è stato introdotto al mondo dell’architettura del paesaggio da due grandi maestri: Sir Geoffrey Jellicoe e Nena Balsari. I suoi lavori si concentrano su forme e spazialità, in equilibrio con la storia e la natura di ogni luogo. Quella di Bay è una costante ricerca di piante insegue la bellezza di originali grafiche biodiversità. Sulla tematica dei giardini in città ha così commentato:

Il desiderio è sempre di lasciare un sigillo vegetale nel paesaggio di Milano. Segni forti di arte o di natura, a partire dalla storia della città.

ph. Piero Gemelli

Flora Vallone

A seguire, alle 17.20, Flora Vallone, architetto paesaggista e Presidente AIAPP Lombardia, da oltre 25 anni si occupa di progettazione ambientale e di promozione di tecniche e professioni per la tutela e valorizzazione del paesaggio nelle associazioni di riferimento. Docente di Progettazione ambientale, Ingegneria Naturalistica, è stata Direttore del Settore Arredo Verde e Qualità urbana del Comune di Milano. Da grande esperta sui temi del paesaggio afferma:

Lo spazio pubblico è quello che ancora poco si progetta (…) invece ha dignità di progetto di paesaggio sempre, alla macro come alla microscala, e può diventare promotore di soluzioni efficienti e attrattive, oltre che di ottima performance costi/benefici.

Giovanna Latis

Alle 17.40, la seconda giornata di MOW prosegue con l’intervento dell’architetto Giovanna Latis.

Architetto con studio a Milano, si forma professionalmente con Michele De Lucchi con cui ha svolto una duratura collaborazione coordinando un team di progetto multidisciplinare.

Nel suo studio personale si occupa di progetti di architettura, interior e design, con un particolare interesse agli aspetti relazionali con le discipline artistiche, illuminotecniche e paesaggistiche.

Gli spazi aperti contribuiscono in modo sostanziale alla qualità degli spazi e alla vivibilità degli ambienti sia pubblici che privati.

ph. Pico De Lucchi

Marcello Deganutti

Chiuderà l’incontro, alle ore 18.00, Marcello Deganutti, product manager linea pavimentazioni architettoniche di Mapei. L’azienda è oltre 80 anni sinonimo di eccellenza, nonché leader mondiale nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia.

Grazie a: Mapei, Unopiù, Talenti, KE, Officine Ciani, Touscé gioielli, Verde Profilo, Platek, Veuve Clicquot, CiAL, VILLEGIARDINI, AIAPP Lombardia, Robertaebasta.