GREEN GALORE: mostre verdi nel weekend

Dal 10 al 12 settembre 2021

mostre giardinaggio eventi verdi

Green galore, verde in abbondanza per chi vuole riempirsi gli occhi e il giardino di piante e fiori.

Questo weekend offre molti spunti per divertirsi andando per mostre dedicate al giardinaggio. In contemporanea a quelli grandi, blasonati o storici, ci sono tanti eventi verdi da scoprire.

Corollaria, Reggia di Venaria Reale (TO)

Corollaria flower exhibition Venaria Reale

Corollaria è la prima rassegna italiana dedicata all’arte floreale e al giardino che si terrà alla Reggia di Venaria dal 10 al 19 settembre 2021.

Oltre 40  tra florovivaisti, fioristi, flower designer che metteranno in mostra le innumerevoli forme di bellezza che possono assumere i fiori, tra installazioni artistiche e decorative, in una profusione di colori, profumi, piante, foglie ed emozioni.     A partire da venerdì 10 settembre i visitatori della Reggia di Venaria potranno assistere alla realizzazione e agli allestimenti delle composizioni floreali che saranno realizzate nella Cappella di Sant’Uberto, nel Rondò Alfieriano, nella Sala di Diana, fulcro del palazzo, e nell’Anticamera dei Valletti a Piedi dai più importanti fioristi torinesi.

www.lavenaria.it/it/eventi/corollaria-flower-exhibition

Giardini & Terrazzi, Giardini Margherita a Bologna

 

Giardini Margherita Bologna
espositori ai Giardini Margherita.
L’ottocentesco Parco dei Giardini Margherita ospiterà per tre giorni una mostra mercato dove i visitatori troveranno tutto quel che serve per arricchire e modellare i loro spazi verdi: piante, arredi outdoor, complementi di design, progettisti e realizzatori di giardini

Orario: 10:00 – 20:00Ingresso liberoParco Giardini Margherita, Piazza di Porta Santo Stefano-Bologna10-11-12 settembre 2021

Fiorissima a Ovada (AL)

eventi verdi

Delphinium in esposizione a Fiorissima, nell’edizione primaverile

 

Quinta edizione autunnale della manifestazione florovivaistica che si svolgerà nel bellissimo Parco Pubblico Sandro Pertini: ‘l’autunno nel parco è magico’. Stand di vivai con fioriture di aster, dalie, viole, crisantemi ed altre varietà, oltre ad arredi e prodotti tipici. Tanti eventi interni a tema.Orario: sabato 10:00 – 20:00; domenica 9:00 – 19:00Ingresso a pagamento: intero € 3, gratuito minori di 14 anniParco Sandro Pertini via Cairoli, 155 – Ovada (AL)11-12 settembre 2021www.fiorissima.it

Nel giardino del Doge Manin, Villa Manin a Passariano (UD)

giardino del Doge Marin

Villa Manin

 

Una novantina di espositori italiani ed esteri, sapientemente selezionati da Lili Soldatich, curatrice anche di Horti Tergestini, sono pronti a invadere pacificamente il Parco e a mettere in mostra prodotti e competenze: piante rare, grasse, aromatiche, decorative, carnivore, le immancabili rose, i melograni, ma anche tanta oggettistica in sintonia con la natura. E di natura che nutre l’anima e il corpo, che racconta il passato e garantisce il futuro, si parlerà anche durante le ormai consuete conversazioni nel Parco, che vedranno alternarsi sul palco agricoltori, fotografe, cuochi, musicisti, giornaliste, artisti, esperti di biodiversità.

Temi

Camminare sui magredi, salvare un gelso, far suonare le mani, sono gesti che aiutano a riconciliarsi con se stessi e con gli altri e che sono frutto di un rinnovato rapporto tra l’ambiente e l’umanità. Perché come dice l’attivista indiana Vandana Shiva, “possiamo continuare a camminare come sonnambuli verso l’estinzione o possiamo divenire consapevoli delle nostre possibilità e di quelle del pianeta”

sabato 11 – domenica 12 settembre 2021

www.villamanin.it

Orti della Legnana a Bussero (MI) 

Tutti i sabati e le domeniche  di settembre dalle ore 11.00 alle ore 19.00, con orario continuato, sarà possibile accedere agli orti per raccogliere e comprare fiori e ortaggi a chilometro zero, cresciuti senza l’utilizzo di sostanze chimiche in un nuovo punto vendita in mezzo al verde, un vero e proprio ‘you pick field’, un luogo dove poter trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura.

Domenica alle ore 18,00 andrà in scena un concerto speciale,  per offrire ai visitatori un programma musicale vario e dedicato alla natura, all’ambiente e ai fiori.Domenica 12 settembre 2021“Voçe ama as flores”?Trio Brazil con Leslie Abbadini (voce), Luca Balduzzi (tastiere) e Claudio Moro (chitarra) – Musiche di Vinicius De Moraes, Bruno Martino, Jobim, Chico Buarque ed altriOrti della Legnana, Via per Cascina Formosa – 20041 Bussero (Milano) www.ortidellalegnana.it

https://www.villegiardini.it/interno-verde-giardini-aperti-a-ferrara/

https://www.villegiardini.it/ferrara-si-tinge-di-verde-con-giardini-estensi/

https://www.villegiardini.it/fai-giornata-del-panorama-parte-prima/

https://www.villegiardini.it/verdi-e-contenti-al-centro-botanico-moutan/