Interno Verde, Giardini aperti a Ferrara

12-13 settembre 2021

giardini segreti Ferrara
Scorcio di giardino

Interno Verde, Giardini aperti a Ferrara è l’evento dedicato ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso cominciano a immaginare i giardini che non si vedono.

Ogni anno, la manifestazione rende possibile visitare i più suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara. I proprietari apriranno i cancelli di dei loro spazi verdi, piccoli gioielli incastonati tra i palazzi cittadini o nella pianura che circonda la città.

Queste isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e le tante anime della città, saranno aperte al pubblico solo per due giorni di settembre. Le visite saranno illustrate con informazioni botaniche, sulla storia e sull’architettura dei giardini.

giardini segreti Ferrara
Uno dei giardini visitabili a Ferrara

Indice dei contenuti dell'articolo

Quando:

Il 12 e 13 settembre 2021, Ferrara accoglierà esploratori interessati a scoprire il capoluogo estense da una prospettiva inedita, più intima e raccolta, sicuramente sorprendente.

Interno Verde, Giardini aperti a Ferrara sarà arricchita da un percorso dedicato al meraviglioso paesaggio che si apre appena oltre le mura, punteggiato di ville, parchi, impianti di bonifica e santuari agresti. Il programma comprenderà: gite fluviali, performance e installazioni artistiche, itinerari guidati, incontri tematici, laboratori per bambini, mostre e momenti musicali.

Sia sabato che domenica i giardini saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ciascun partecipante potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare, scegliendoli sulla mappa fornita dall’organizzazione, e costruire così il proprio itinerario attraverso la città.

Agli iscritti verrà consegnato il braccialetto che permetterà l’accesso ai giardini, la mappa e il programma delle attività. In omaggio, fino a esaurimento copie, ci sarà anche il libro di 170 pagine che raccoglie le fotografie e le informazioni dei luoghi visitabili.

Giardino a Ferrara

Come partecipare:  

È obbligatoria l’iscrizione attraverso il sito della manifestazione. Per gli iscritti, Interno Verde, Giardini aperti a Ferrara ha organizzato una serie di proposte utili e interessanti. Tra le iniziative che curano la mobilità sostenibile ci sono le gite in battello e il noleggio bici. Molte sono le opportunità culturali gratuite, a numero chiuso, e c’è la possibilità di dormire in città a prezzo agevolato.

GREEN PASS: Per partecipare a Interno Verde è necessario il green pass, da esibire all’infopoint e al momento del ritiro del kit per gli iscritti online.

Gli organizzatori si riservano la possibilità di documentare attraverso fotografie e video lo svolgimento della manifestazione.

www.internoverde.it

https://www.villegiardini.it/ferrara-si-tinge-di-verde-con-giardini-estensi/