Verdi e Contenti al Centro Botanico Moutan

mostra giardinaggio
Espositori a Verdi e Contenti

 Verdi e Contenti torna al Centro Botanico Moutan per una nuova edizione autunnale.

Per il terzo anno si rinnova l’appuntamento di fine estate con Verdi e Contenti per salutare l’estate e dare il benvenuto al prossimo autunno. Un cambio di stagione che  regala nuovi punti di vista, quando la natura va a riposo e da spazio a nuove fioriture e nuove sfumature di colore. 

La location sarà lo splendido Centro Botanico Moutan, famoso per la sua preziosa collezione di peonie, nella suggestiva campagna di Vitorchiano in provincia di Viterbo.

Centro Botanoco Moutan Vitorchiano
Lo splendido Centro Botanico Moutan

 

Non una semplice mostra mercato dedicata a piante, fiori e artigianato, ma un momento di condivisione ed educazione green. Verdi e Contenti con il suo progetto si propone di coltivare la passione per il giardinaggio.

Partecipano vivaisti tra i più ricercati del settore. 

Gli espositori

Pelargoni a Verdi e Contenti Vitorchiano
Pelargoni de “Il fiore all’occhiello”

Tra i migliori vivaisti produttori italiani possiamo annoverare le collezioni botaniche di Alessandra Orsi, gli antichi pelargoni del Fiore all’Occhiello,  piante mediterranee da Positano, la collezione di acquatiche di Water Nursery, le ortensie di Vivai Tara e poi varietà di bulbi e succulente senza tralasciare le piante tropicali di Luca Recchiuti. 

Un’installazione, curata a più mani, propone un tema di grande attualità.

L’importanza dell’acqua e la sua carenza sono un elemento fondamentale: farne buon, saperla dosare quando è scarsa, ma soprattutto non sprecarla.

Sabato e Domenica si terranno incontri con la Green designer Martina Cioccio. Si parlerà di come progettare il proprio spazio verde con un basso impatto idrico.

Scopo ultimo, come sempre in linea con la filosofia promossa da Chiara Brunori, anima di Verdi e Contenti, sarà coltivare il nostro pollice e animo verde.

Elemento distintivo degli eventi targati Verdi e Contenti è l’area dedicata ai bambini. 

Si terranno laboratori a tema in diversi orari per piccoli pollici verdi curiosi.           Immancabile il tree climbing, ospitato da una grande quercia che nasconde un segreto tra i suoi rami. Si terranno laboratori creativi a cura di associazioni locali che si occuperanno di attività ecologiche, formative e divertenti.

Yarn Bombing Viterbo e Ludoteca Arci  organizzeranno tante attività per i più piccoli.

Insomma, un week end per apprezzare il mondo del green e vivere il giardino. Per l’occasione anche  il Colour Café Moutan sarà aperto per una fetta di torta, un caffè o un pranzo light grazie a RISTO SULLA VIA. 

L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo, il Comune di Vitorchiano, la Provincia di Viterbo, la Camera di Commercio di Viterbo e da Grandi Giardini Italiani. 

 

Verdi e contenti

Appuntamento il 11 e 12 settembre

Centro Botanico Moutan – Vitorchiano 

Dalle 09:30 alle 18:30

Biglietto ingresso 5,00 €

www.verdiecontenti.it [email protected]