Green Galore: mostre verdi dall’8 al 10 ottobre

mostre giardinaggio

GREEN GALORE, verde in abbondanza per chi vuole riempirsi gli occhi e il giardino di piante e fiori nel weekend dall’8 al 10 ottobre.

Il weekend offre molti spunti per divertirsi andando per mostre dedicate al giardinaggio. In contemporanea a quelli grandi, blasonati o storici, ci sono tanti eventi verdi da scoprire

RADICANDO a Imola (BO)

Green galore Monica Cavina rose

Presso il vivaio di Monica Cavina, specializzata in rose, due giornate dedicate ai lavori d’autunno. Come potare le rose, scegliere le perenni e gli arbusti da accostarvi. Sarà ospite Alessandra Borgioli con la sua collezione di ortensie e hydrangeacee particolarissime.

Sabato 9 10,30/18
domenica 10  9,30/17

Dove
Vivaio Vivaverde di Monica Cavina
Via Zello 22/A- 40026 Imola (BO)

 

ORTOCOLTO a Busseto (PR)

ortocolto 2021L’edizione autunnale di Ortocolto potrà contare su un centinaio di espositori tra vivaisti, artigiani e produttori agricoli. Cristina Mostosi, figlia del pluripremiato ibridatore di iris Luigi Mostosi, racconterà del recupero del giardino-vivaio paterno, Le iris di Trebecco, e del progetto della Biblioteca della Natura. Tra le iniziative della domenica, il laboratorio Dry flowers, come creare bouquet con i fiori essiccati, tenuto da Donata Ruffini Castiglione e Franca Maraffetti.

Dove
Villa Pallavicino a Busseto (PR)

 

I COLORI DELL’AUTUNNO a Treviso 

green galore vivai priola 2021Il Vivaio Pier Luigi Priola apre le sue porte per due giornate dedicate alle fioriture autunnali.  Protagoniste assolute saranno aster, anemoni e graminacee caratteristiche del periodo. Non mancheranno i consigli  per curarle al meglio e la possibilità di ammirare le bellissime creazioni di alcuni ospiti espositori.
Sabato 9 e Domenica 10
apertura dalle 8,30 con orario continuato.

Dove
Azienda Agricola Pier Luigi Priola
via delle acquette- Treviso

 

FLOREAL a Stupinigi  (TO)

green galore floreal 2021Una mostra dedicata al giardinaggio che cambia nome e location, e si trasforma in una fiera multiforme.
Nell’elegante cornice del parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, alla consueta mostra-mercato di piante con i migliori vivaisti italiani, si aggiungerà una vasta costellazione di iniziative: presentazioni di libri e conferenze, proiezioni, mostre e dj set, nel segno della sostenibilità.
L’evento sarà incentrato sul rapporto tra piante e uomo.
Non mancherà un punto di ristoro.
Dall’8 al 10 ottobre

Dove
Palazzina reale di caccia
Stupinigi (TO)

 

HARBOREA a Livorno

green galore Harborea Livorno

La decima edizione riparte dal bosco, che sarà strutturato in maniera narrativa, attraverso una storia che ci permetterà di parlare degli alberi da vari punti di vista: culturale, botanico scientifico. Nel bosco per riflettere, rigenerarsi ed infine uscirne. Percorsi sensoriali, botanici, paesaggistici presentati dagli ospiti sotto la guida di Nicoletta Campanella Un’edizione festosa, ma in linea con la vocazione di Harborea di educare al bello e al rispetto della natura. Per questo saranno centrali le maestre dell’arte floreale, che presenteranno elaborazioni floreali a complemento degli argomenti approfonditi, sempre sul tema “alberi”. Interventi di Walter Branchi, raffinato musicista con un passato da rodologo, e Isabella Della Ragione, archeologa degli alberi.
Tanti vivaisti, con alcune piccole perle, artigianato locale, cibo sostenibile.
Si potrà parteciare a tanti laboratori, anche per bambini.
Da venerdi 8 a domenica 10 ottobre
Dove
Parco di Villa Mimbelli- Livorno