Giardino verticale in casa: una scelta che coniuga benessere ed estetica

giardini verticali in casa
giardini verticali in casa

La nuova tendenza dell’interior design è quella di portare, sempre di più il verde anche negli interni. Piante e fiori infatti, assicurano tocco di naturalezza che regala benessere e sensazioni piacevoli. Naturalmente questa scelta comporta un maggior impegno per quanto riguarda la manutenzione della casa perché le piante, organismi viventi, richiedono un adeguato livello di luce, acqua e manutenzione. Una soluzione per conciliare l’esigenza di verde con una manutenzione molto ridotta può essere rappresentata dalla scelta di installare un giardino verticale in casa realizzato con piante che richiedono una bassa manutenzione.

Benetti Moss

È questa la soluzione proposta da Benetti Moss, che propone pareti verdi a zero manutenzione, realizzate con un lichene 100% naturale e stabilizzato. Un’idea nata circa 15 anni fa quando l’azienda ha scoperto che le caratteristiche del cladonia stellari, un muschio raccolto nei boschi del Nord Europa, offriva la possibilità di realizzare pareti verdi con elevate prestazioni di comfort e molto semplici semplici da gestire. 

I Vantaggi

Realizzare un giardino verticale in casa è semplice

L’idea alla base del progetto del giardino verticale Benetti Moss è quella di offrire un prodotto semplice da manutenere ma anche da installare. Questa operazione può essere programmata in fase di progetto oppure inserita successivamente in ambienti già arredati. La versatilità della parete consente di prevedere posizionamenti a parete o a soffitto. 

Realizzare un giardino verticale in casa migliora il comfort degli ambienti

Installare questo giardino verticale in casa comporta una serie di vantaggi che concorrono a migliorare la vivibilità degli ambienti.

Per quanto riguarda l’igiene, grazie all’assenza di carica elettrostatica la polvere non si deposita sulla superficie superficie che, sgradita agli insetti, contribuisce ad allontanarli dall’ambiente. I pannelli inoltre presentano qualità fonoassorbenti di buon livello e proprietà ignifughe certificate in classe A dai  test americani di comportamento al fuoco, particolarmente rigorosi.

Una scelta di design, esteticamente ricercata e personalizzabile

La personalizzazione del prodotto è un altro aspetto fondamentale della collezione Benetti Moss. I pannelli infatti sono disponibili in diversi formati e misure adattabili agli spazi e alle esigenze di clienti e progettisti.

La palette cromatica

Ampia anche la gamma cromatica con cui è possibile personalizzare il giardino verticale in casa. Al colore base del lichene quando viene colto (cream), possono essere infatti aggiunti coloranti alimentari atossici, scegliendo in una palette di 12 tinte a catalogo, anche se il colore prevalente resta il verde, nelle sue diverse sfumature. 

Grass

Ocean

Forest

Sunset

Provence

Green mix

Camouflage

City

Cream

Luigi De Cari