CARL HANSEN & SØN amplia la sua collezione di mobili di Vilhelm Lauritzen con il lancio della VLA61 Monarch Chair. Prodotta originariamente in soli 10 esemplari, la maestosa sedia, progettata da Lauritzen nel 1944, per la prima volta è finalmente disponibile per un pubblico più ampio.

CARL HANSEN & SØN: VLA61 Monarch Chair
CARL HANSEN & SØN: VLA61 Monarch Chair

Vilhelm Lauritzen (1894-1984) è stato un celebre architetto danese, oggi i suoi edifici rappresentano monumenti culturali che testimoniano il suo approccio pionieristico al funzionalismo. Maestro dei dettagli, creava tutti gli interni dei suoi progetti con il massimo perfezionismo: dalle sedie, ai tavoli, ai lampadari, agli apparecchi di illuminazione, alle maniglie delle porte e alle prese di corrente. Nel 1944 Vilhelm Lauritzen iniziò un progetto edilizio (che però non fu mai terminato) e fece produrre solamente 10 esemplari della VLA61 Monarch Chair, da lui disegnata per gli interni del progetto in questione. Grazie a Carl Hansen & Søn, la VLA61 Monarch Chair è disponibile per la prima volta a un pubblico più ampio. Fino ad ora, infatti, la sedia rappresentava un ricercato oggetto da collezione nelle aste di tutto il mondo.

La VLA61 Monarch Chair rende omaggio alla passione di Vilhelm Lauritzen per le farfalle, il nome, infatti, deriva dalla maestosa farfalla Monarch. Grazie alla sua struttura e alla generosa imbottitura, la sedia ha un’espressione artistica leggera e allo stesso tempo sontuosa. I piedini in ottone e le giunture “spazzolate” a mano testimoniano lo stile raffinato e preciso di Lauritzen, attento ai minimi dettagli.

La produzione della VLA61 Monarch Chair risulta lunga e laboriosa per gli esperti ebanisti di Carl Hansen & Søn. Molte delle parti della sedia sono, infatti, a doppia curvatura. Tutti i pezzi vengono lucidati a mano ancora prima di essere assemblati, dopodiché, l’intera sedia viene nuovamente lucidata a mano per ottenere una finitura perfetta. Lo schienale viene rivestito solo dopo essere stato montato per ottenere finiture precise intorno ai braccioli e alle gambe. Questo procedimento, che spiega il valore della sedia, richiede perciò la massima cura da parte degli abili tappezzieri di Carl Hansen & Søn.

CARL HANSEN & SØN: VLA61 Monarch Chair, dettaglio.

Knud Erik Hansen, CEO e proprietario di terza generazione di Carl Hansen & Søn, afferma: “Con la VLA61 Monarch Chair, aggiungiamo un altro capolavoro di Vilhelm Lauritzen alla vasta collezione di design iconico di Carl Hansen & Søn. L’anno scorso abbiamo lanciato la sedia Vega e la serie Foyer in collaborazione con Vilhelm Lauritzen Architects per celebrare il 100° anniversario dell’azienda. I mobili sono stati accolti con piacere in tutto il mondo. Siamo lieti e orgogliosi di poter diffondere ulteriormente la conoscenza del design danese in tutto il mondo e di presentare ampiamente il design di Vilhelm Lauritzen a un pubblico globale”.

CARL HANSEN &SØN: VLA61 Monarch Chair, dettaglio.

Anne Møller Sørensen, partner di Vilhelm Lauritzen Architects, afferma: “La sedia Monarch è eccezionalmente bella e porta la chiara firma di Vilhelm Lauritzen. I braccioli a doppia curvatura e la splendida struttura organica conferiscono alla sedia una chiara espressione di comfort talmente elevato da abbracciare l’utente quando si siede. Per questo motivo, insieme a Carl Hansen & Søn, abbiamo deciso di metterla in produzione, anche se si è rivelata una vera e propria sfida perché non abbiamo mai trovato una delle pochissime sedie originali. Abbiamo quindi dovuto lavorare su schizzi originali, disegni a mano dettagliati, vecchie foto e descrizioni d’asta. Nel processo, ci siamo concentrati sull’avvicinarci il più possibile al design originale, conferendo al contempo alla sedia un aspetto contemporaneo”.

La sedia VLA61 Monarch sarà disponibile nei negozi a partire da giugno 2023.

Inoltre, nel Flagship Store di Brera sarà possibile incontrare anche la giovane designer Rikke Frost che ci porterà alla scoperta della sua collezione Sideways – nata nel 2020 con il divano dall’estetica organica – che oggi si amplia con il pouf poggiapiedi. La talentuosa designer danese ha disegnato un divano che con la sua forma asimmetrica invita alla conversazione e, adesso, grazie al footstool, diventa ancora più confortevole.

Il pouf poggiapiedi è un vero e proprio complemento d’arredo che con le sue forme morbide e i dettagli raffinati si integra perfettamente con l’ambiente. Inoltre, si dimostra estremamente versatile, può essere utilizzato come mobile indipendente ma anche in gruppo per creare un accogliente atmosfera lounge.