BFDO Architects ha progettato la ristrutturazione di un appartamento a Brooklyn, Stati Uniti, per una coppia con due figli. La strategia è stata quella di ampliare gli spazi eliminando le pareti divisorie, aprendo la cucina al soggiorno e alla sala da pranzo.

Il progetto

I clienti, una coppia con due figli, dopo aver vissuto per dieci anni nel loro appartamento a Brooklyn, Stati Uniti, ne hanno commissionato la ristrutturazione a BFDO Architects. Il progetto dello studio prevedeva la conversione di un ripostiglio al piano interrato in una stanza per la famiglia, aggiungendo una scala alla fine di un corridoio esistente per collegare i due spazi.

Soggiorno con mobili di room and board e mobili su misura realizzata da BFDO. Foto ©Amy Barkow
Scala per la sala famiglia al piano inferiore. Foto ©Amy Barkow

La sequenza di ingresso è stata rielaborata da BFDO per creare una mudroom (chiamata anche ‘stanza del fango’, un tipico ingresso secondario delle abitazioni delle regioni nordiche) rivestita di ardesia che potesse contenere cappotti, scarpe, zaini e attrezzature sportive per una famiglia di quattro persone.

BFDO Architects. Ingresso del guardaroba con ardesia nera e colonna in acciaio annerito. Foto ©Amy Barkow

La strategia per gli spazi abitativi è stata quella di eliminare le pareti divisorie e aprire la cucina al soggiorno e alla sala da pranzo.

Appartamento a Park Slope, cucina. Foto ©Amy Barkow

Un soffitto rialzato rivestito in legno separa la cucina dagli spazi adiacenti.

Cucina. Armadietti da cucina semicustom e piani di lavoro in marmo statuarietto con ripiano in acciaio annerito personalizzato. Pavimento con finitura personalizzata e soffitto con superficie. Foto ©Amy Barkow

La creazione della mudroom ha permesso di ricavare un piccolo studio in un angolo della sala da pranzo. Una parete divisoria in acciaio e vetro crea una barriera acustica e lascia entrare la luce.

Sala da pranzo e alcova dell’ufficio con copertura in acciaio annerito e colonna rivestita in acciaio. Foto ©Amy Barkow

L’acciaio avvolge anche la colonna strutturale e compare nuovamente nell’elemento di illuminazione della sala da pranzo e sotto forma di mensola sopra il bancone della cucina.

Gli spazi privati dell’appartamento sono organizzati lungo una lunga parete dipinta di grigio-blu intenso.

Camera da letto principale. Mobili di Room and Board. Foto ©Amy Barkow

Alla camera da letto principale è stato aggiunto un nuovo bagno, entrambi rifiniti in tonalità di azzurro e grigio.

BFDO Architects
Bagno padronale con doccia in piastrelle, mobilio Guild e piano d’appoggio Jet Mist. Foto ©Amy Barkow

Il bagno dei bambini presenta un’altra copertura in acciaio e vetro, questa volta per la vasca/doccia, incastonata tra il pavimento e il soffitto di piastrelle nere.

BFDO Architects
Bagno dei bambini con cabina doccia in acciaio annerito personalizzata. Piastrelle di Nemo e lavabo di Furniture Guild. Il controsoffitto è Jet Mist. Foto ©Amy Barkow

La camera da letto dei bambini, in fondo al corridoio, è dipinta nei toni del lilla e del grigio, con una grande finestra ad angolo.

BFDO Architects
Camera da letto per ragazzi con mobili di Room and Board, sedile alla finestra e radiatore su misura. Foto ©Amy Barkow

Al piano inferiore, la stanza della famiglia è dotata di un grande divano e di scaffali a muro per la visione di film, oltre a spazi per la lavanderia e il deposito.

BFDO Architects
Sala della famiglia al piano inferiore con boiserie personalizzata e pavimento in gres porcellanato di Artistic Tile.

BFDO Architects

BFDO è uno studio multidisciplinare pluripremiato con sede a New York che si occupa di esplorare pratiche spaziali e materiali che si adattano all’evoluzione delle relazioni tra gli abitanti e l’ambiente costruito.

BFDO ha lavorato nel settore pubblico e privato a una serie di progetti che includono residenze private, interni, progetti istituzionali e commerciali nell’area di New York, a livello regionale e internazionale. Lo studio ha collaborato con una serie di clienti privati e aziendali, tra cui The Hudson Companies e Trinity Real Estate, nonché con gli sviluppatori di unità residenziali nella Mongolia interna, in Cina.

Dello stesso studio di progettazione: