Deep Point Road House è un ranch degli anni 50 del secolo scorso a Montross (Virginia, Stati Uniti) situato in una tenuta di sette ettari affacciata sulla confluenza di due torrenti. I proprietari volevano ingrandire la casa e sfruttare le ampie vedute e la luce riflessa dall’acqua e hanno affidato a BFDO Architects il progetto di ristrutturazione e ampliamento.

L’intervento di ristrutturazione di Deep Point Road House

Gli esterni

La casa è stata abbattuta fino alle fondamenta, ma solo in parte poiché diversamente il Chesapeake Bay Act non avrebbe consentito una nuova costruzione così vicina alle rive.

È stato creato un nuovo ingresso sulla facciata est per dividere il volume originale rivolto a sud dall’estensione della casa a nord, creando una balconata avvolgente con vista sull’acqua. Una scala esterna continua la sequenza delle terrazze fino al secondo piano, dove si trova la camera da letto padronale, che oltre alla vista sul paesaggio gode di un giardino pensile .

Gli interni di Deep Point Road House

All’interno, gli spazi abitativi di Deep Point Road House sono caratterizzati da una vetrata su tre lati, simile a una vetrina, che offre una vista a sud, ovest e nord, con ampie vetrate scorrevoli che conducono alla terrazza. La zona living è un open space scandito da un camino su due lati che separa le zone soggiorno e pranzo con cucina a vista, pur in posizione defilata. I lucernari su entrambi i lati consentono alla luce di riflettersi sulla superficie del camino.

vista generale della zona living, con il camino che separa il soggiorno dalla sala da pranzo. Foto ©Francis Dzikowski/OTTO

La cucina a forma di elle ha un’isola lunga 12 piedi, ricoperta di marmo bianco della Namibia, lo stesso materiale usato per entrambi i camini.

Deep Point Road House
Vista della cucina di Deep Point Road House. Foto ©Francis Dzikowski/OTTO

Le camere da letto adiacenti per gli ospiti di Deep Point Road House si trovano all’estremità orientale del primo piano; ognuna offre un’ampia vista sul lungomare. Il bagno di una di esse funge anche da bagno di servizio per gli ospiti.

L’ala originale è stata ampliata per incorporare una scala interna che conduce alla nuova suite padronale del secondo piano. Nel bagno padronale, la vasca è stata sollevata di due gradini nell’angolo nord-ovest del bagno per offrire una vista multidirezionale sulle cime degli alberi. Un lucernario sopra il letto illumina la parete gialla dietro la testiera.

La suite padronale di Deep Point Road House si affaccia su una terrazza con una serie di cassoni, realizzato con lo stesso materiale della pavimentazione, con piante fiorite e aromatiche e un’area per sostare in relax all’aperto nella privacy totale.

BFDO Architects

BFDO Architects PLLC (Barker Freeman Design Office) è uno studio multidisciplinare pluripremiato con sede a New York che si concentra sulle dinamiche relazioni architettura e persone. Ha al suo attivo progetti che includono residenze private, interni, progetti istituzionali e commerciali nell’area di New York, a livello regionale e internazionale. Tra i suoi riconoscimenti professionali figurano i certificati di merito dell’AIA New York e dell’AIA Brooklyn Queens Design Award per la Maple Street School.

Potrebbero interessare: