La ristrutturazione di una villa modernista, costruita dall’architetto Marco Moretti negli anni 60 sulla collina di Crenna a Gallarate (Varese), è stata l’occasione per realizzare ex novo il giardino che la circonda.

L’incarico è stato affidato ad Archiverde, azienda di progettazione e realizzazione giardini con sede a Jerago con Orago (Varese), che ha salvaguardato e mantenuto le grandi alberature di latifoglie del parco e creato un giardino moderno, dai tratti decisi e di grande personalità.

Archiverde
Veduta aerea della villa con una parte di giardino

Nella zona immediatamente prospiciente le aree living della residenza, un’ampio solarium ospita ora una piscina rettangolare nelle cui acque cristalline, depurate tramite elettrolisi con sale marino, si specchia un versante della collina che è stato impreziosito tramite l’inserimento di rocce scenografiche realizzate in GFRC (Glass Fiber Reinforced Concrete).

Alcuni Cornus alternifolia, dal caratteristico portamento a palchi orizzontali e dalle foglie variegate in bianco, danno ulteriore carattere all’insieme. Archiverde ha poi creato falsi piani con terre armate nelle aree sottostanti la zona piscina, adiacenti il lungo viale di accesso, e nel sottobosco, leggermente in pendenza, sfruttandoli per la creazione di bordure a più livelli, con fioriture scalari declinate nei toni del bianco.

Rhododendron ‘Palestrina’ e ‘Snow’ precedono la fioritura di Hydrangea arborescens ‘Annabelle’ e di Rosa ‘Sally Holmes’, dei Trachelospermum jasminoides; in estate avanzata sono le spettacolari Hydrangea paniculata ‘Phantom’ a prendersi la scena, virando poi delicatamente al rosa a fine stagione.
I paesaggisti hanno inoltre ingentilito un’altra area in pendenza con una grande scalinata dalle alzate in corten, con illuminazione notturna a LED inserita, e pedate rivestite da Ophiopogon japonicus ‘Nanus’.
La scelta di Archiverde di usare il bianco come filo conduttore che lega architettura e vegetazione ha creato una nota di continuità, freschezza, equilibrio ed eleganza. 

Potrebbero interessare anche: