KNOF design (con sede a Londra e fondata dalla designer newyorkese Susan Knof) ha portato a termine il suo primo incarico importante: la ristrutturazione di uno spettacolare attico a 360° nella capitale bulgara di Sofia, unendo due appartamenti separati in un unico spazio di 3.600 metri quadrati. Il nuovo attico a un piano è dotato di vetrate a tutta altezza e offre ai proprietari un’incredibile vista panoramica sulla città e sulle montagne adiacenti, con tutti i vantaggi della luce naturale continua, dall’alba al tramonto.

“I nostri clienti, una famiglia internazionale di quattro persone, hanno acquistato gli appartamenti di un importante grattacielo della città”, ha commentato Susan Knof, direttore creativo e fondatore di KNOF design, “e ci hanno chiesto di combinare gli appartamenti per creare un unico ambiente lussuoso, luminoso e aperto, che sfruttasse al meglio la luce in entrata in diversi momenti della giornata, ma che permettesse anche di controllare il grado di privacy che desideravano in particolari momenti o per determinati spazi.”

KNOF design | Susan Knof. Ingresso. Ph. Assen Emilov

L’equilibrio luce-privacy nell’attico è stato raggiunto installando dei morbidi veli intorno alle vetrate a 360°, oltre a tende oscuranti, in modo che i proprietari possano scegliere tra una vita completamente aperta, una vita piena di luce ma privata grazie ai veli o un blocco totale della luce, perfetto ad esempio per guardare i film.

“Per sfruttare al meglio la luce diurna, lo schema degli interni è stato realizzato prevalentemente con colori naturali e chiari”, ha aggiunto Susan Knof, “dalla tonalità chiara del pavimento in legno al bianco puro della cucina”. Per garantire all’appartamento accenti di personalità, sono stati introdotti anche colori forti e decisi, soprattutto per le camere da letto e la stanza dei giochi dei bambini e per gli splendidi bagni in mosaico viola e verde”

Il brief

L’idea del cliente era quella di unire due proprietà esistenti (un appartamento a est e uno a ovest) per creare un unico ambiente di vita aperto che permettesse di avere uno spazio libero per la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e l’intrattenimento, da cui si potesse trarre il massimo vantaggio dalla vista, fornendo al contempo aree private per la camera da letto principale e per i bambini.

Linguaggio del design d’interni

KNOF design | Susan Knof. Zona living. Ph. Assen Emilov

“Entrando nell’appartamento, il linguaggio degli interni è immediatamente evidente”, ha commentato Susan Knof “L’uso elegante, ma sobrio, di materiali naturali morbidi ci accoglie nell’ingresso principale. Superate le pareti tinteggiate di grigio, l’open space è sottile e sofisticato e permette all’ambiente naturale montano di essere al centro dell’attenzione.”

Sfide architettoniche

Dal punto di vista dell’architettura d’interni, la sfida principale del progetto è stata la pianificazione originaria dell’edificio nel suo complesso, soprattutto per quanto riguarda gli impianti idraulici esistenti, che consentivano poche possibilità di esplorare diverse posizioni per i bagni, e il nuovo progetto ha dovuto lavorare su questo aspetto. Anche dal punto di vista strutturale, le pareti centrali dovevano rimanere al loro posto. Inoltre, le finestre a tutta altezza offrivano anche uno spazio limitato per la nuova logistica dei soffitti e dell’illuminazione e, cosa più restrittiva di tutte, i servizi M&E erano previsti lungo le pareti vetrate perimetrali a tutta altezza, bloccando apparentemente la vista e l’implementazione di tende trasparenti o oscuranti. Il problema è stato superato riorganizzando i layout e i piani meccanici, in modo che le unità di trattamento dell’aria fossero portate all’interno delle pareti interne del nucleo e nascoste in unità di falegnameria personalizzate.

Passaggio del progetto

La sala d’ingresso è caratterizzata da un delicato pavimento in marmo grigio con sottili e bellissime striature naturali. Le pareti impiallacciate di grigio tinto naturale a tutta altezza avvolgono il nucleo dell’edificio esistente, mentre una nuova illuminazione a filo, integrata e lineare, realizzata su misura, delimita lo spazio quando si passa oltre per entrare nell’ampio e luminoso spazio principale.

La cucina principale aperta, la sala da pranzo, l’area di intrattenimento e il soggiorno sono caratterizzati da un approccio coerente ed elegante con l’ambiente esterno, che fornisce colore, luce e atmosfera. La cucina è della linea Dada Trim di Molteni, elegante e contemporanea, con dettagli personalizzati e un backsplash acidato, completamente apribile, che consente di nascondere i mobili della cucina.

KNOF design | Susan Knof. Cucina, dettaglio. Ph. Assen Emilov

“Poiché la cucina fa parte dell’intero piano abitativo aperto”, ha spiegato Susan Knof, “era essenziale che fosse esteticamente gradevole e funzionale, e la soluzione scelta consente di vivere in modo pulito con la semplice pressione di un pannello. Sebbene il progetto cercasse di massimizzare la luce e la vista in questo punto, il cliente voleva anche che la stanza dei giochi dei bambini adiacente fosse privata e quindi abbiamo incluso un pannello luminoso in vetro all’estrema sinistra dell’area della cucina, che chiude la vista sullo spazio, ma consente comunque il flusso di luce.”

KNOF design | Susan Knof. Cucina con zona pranzo aperta e tavolo per dieci persone. Ph. Assen Emilov
KNOF design | Susan Knof. Zona pranzo aperta con pianoforte. Ph. Assen Emilov

Adiacente alla cucina si trova una zona pranzo aperta con un tavolo per dieci persone. Un’imponente illuminazione scultorea personalizzata (chiamata ‘Match’) sopra il tavolo, realizzata da Vibia, aggiunge una sottile drammaticità allo spazio e consente di illuminare a spot l’intera superficie del tavolo. Accanto al tavolo da pranzo principale si trova un pianoforte bianco, acquistato dalla madre di famiglia sia per uso personale che per le lezioni dei bambini. Le pareti d’ingresso corrono parallele e contengono non solo le unità di trattamento dell’aria a scomparsa, ma anche specchi di grandi dimensioni che riflettono il paesaggio naturale, in modo da poter godere della vista e della luce ovunque ci si trovi. Sotto gli specchi si trovano due eleganti consolle Miyabi di ispirazione giapponese, realizzate da Interius arredamenti.

KNOF design | Susan Knof. Un angolo della zona pranzo aperta. Ph. Assen Emilov

Accanto al pianoforte si trova un’area di seduta flessibile, composta da due sedie contemporanee con schienale aperto in rovere tinto wengé e tessuto zebrato personalizzato di Dedar e da due tavolini, uno nero e uno bianco, di Skandium, che aggiungono un contrasto all’ambiente morbido e grigio. La zona giorno principale è caratterizzata da due divani imbottiti su misura di B + B Italia con un dettaglio in velluto grigio scuro. L’area di seduta è completata da due tavoli di grandi dimensioni con pouf integrati in pelle goffrata metallizzata personalizzata di Moore and Giles. Una configurazione di illuminazione tridimensionale personalizzata direttamente sopra (la luce Link, sempre di Vibia) fornisce un elemento scultoreo, dando una luce morbida e diffusa all’intera area, mentre i cuscini personalizzati di KNOF design (con tessuto di Weitzner) aggiungono colore e consistenza. Il televisore e il sistema audiovisivo all’avanguardia dell’appartamento sono integrati nella falegnameria su misura a tutta altezza (di KNOF design) in un sottile riutilizzo dell’impiallacciatura grigia tinta. Lungo l’intero perimetro si trovano le morbide tende in voile ‘Meander’ di Weitzner, che aggiungono un effetto elegante e una luce diffusa.

La camera da letto padronale e lo studio sono situati al di fuori della zona giorno principale. L’area di circolazione che conduce alla suite padronale è una continuazione dei pannelli impiallacciati in legno grigio tinto naturale, con un vano portaoggetti retrostante. Una trave strutturale esistente viene accolta da una scaffalatura aperta che incorpora impiallacciature naturali di varie tonalità in rosa tinto naturale, acero, noce grigio, eucalipto e Tay naturale (koto).

KNOF design | Susan Knof. Camera da letto principale con testiera disegnata su misura in pelle scamosciata. Ph. Assen Emilov

Nella camera da letto principale, i tessuti e le finiture continuano nelle stesse tonalità rilassanti del grigio e del crema naturale, con morbidi dettagli materici e un accento di corallo brillante. Un’elegante vanità, un armadio e un’unità multimediale completamente su misura sono il punto forte dello spazio. Le pareti centrali esistenti sono entrate in gioco e quindi era importante che la falegnameria lavorasse intorno e con questo vincolo. L’unità progettata su misura da KNOF design presenta un vanity integrato con una superficie di lavoro in quarzite bianca e piccoli cassetti portaoggetti di dimensioni individuali in impiallacciatura tinta in diverse tonalità, tutti con maniglie in acciaio inox satinato spazzolato con intarsi in pelle grigia di Holland and Sherry. A fare da sfondo al bancone c’è un rivestimento murale a stampa ikat, accuratamente posato, con uno specchio di grandi dimensioni incorniciato in bronzo, posto al centro, di Porta Romana. Una luminosa sedia in velluto corallo compensa i toni tenui.

“Un aspetto molto importante di questo progetto”, ha spiegato Susan Knof , “è stato l’utilizzo dei materiali in modo da consentire l’individualità pur rispettando il budget del cliente. Cerco sempre di sfruttare ogni spazio disponibile e di avere mobili ben integrati con una vera attenzione ai dettagli. È questo che fa davvero la differenza. I piccoli spazi intimi che vengono utilizzati quotidianamente non passano inosservati. È mia intenzione far sentire l’utente speciale ogni volta che l’appartamento viene utilizzato.”

Un altro dettaglio degno di nota nella camera da letto principale è la testiera completamente rivestita in pelle scamosciata grigio nova, disegnata su misura da KNOF design, con un motivo astratto di chiodatura profonda e incrociata, che riprende le gambe incrociate dei tavolini Poliform bianchi laccati opachi. I veli e i tendaggi a tutta lunghezza di Weitzner offrono il livello di lusso che ci si aspetta, con una sensazione generale di sobria raffinatezza.

 

La cabina armadio padronale aperta e condivisa si trova nella camera da letto principale e fornisce un accesso diretto ai bagni individuali di lui e di lei.

KNOF design | Susan Knof. Bagno padronale di lei. Ph. Assen Emilov

Si tratta di uno spazio sottile ed elegante, con armadi aperti ancorati da una luce a sospensione posizionata al centro e un mobile su misura sottostante. Il piccolo mobile contenitore è realizzato in laccato opaco satinato bianco con piano in pelle intarsiata e maniglie in acciaio inox satinato, sempre di Holland and Sherry. Il bagno padronale di lui è completamente rivestito con piastrelle di calcare naturale tagliate su misura, piccole e rettilinee. Un lavabo da appoggio poggia su un mobiletto personalizzato con piano in quarzite levigata, cassetto in legno tinto e ripiano in pietra aperto. l’ensuite di lei è uno spazio glamour con tutte le pareti rivestite in marmo rosa egeo tenue e pavimento in pietra di Thassos bianco brillante. Le mensole in pietra di marmo bianco opalino incastonate offrono spazio per asciugamani ed espositori, mentre il lavabo a forma di ciotola di grandi dimensioni si trova su un mobiletto laccato bianco.

KNOF design | Susan Knof. Bagno padronale di lui. Ph. Assen Emilov

La falegnameria dello studio è di Molteni e C ed è nitida e contemporanea, con un’anta scorrevole in vetro carbone a tutta altezza. La combinazione di armadi aperti e chiusi, la TV aperta e la scrivania integrata possono essere facilmente chiuse. La falegnameria scura è compensata da un raffinato rivestimento murale bicolore con finitura grigia di media intensità. La stanza da bagno è dotata di un nuovo pannello fisso in vetro acidato a tutta altezza, che consente l’ingresso di luce passiva nello spazio interno. Tutte le pareti del bagno sono rivestite con mosaici rotondi in rame metallico di Ann Sacks, con un vanity in marmo di Carrera bianco personalizzato con un frontale a cassetti sagomati e un ripiano sottostante in legno impiallacciato grigio scuro. Come nella sala di ricevimento principale, la natura di questo spazio è multifunzionale, in linea con i desideri del cliente.

Sul lato opposto della pianta si trovano la toilette degli ospiti e le camere dei bambini. La toilette per gli ospiti è ordinatamente inserita nella circolazione e continua la palette di colori grigio crema e rosa tenue. L’elegante rubinetteria Boffi contribuisce a rendere il layout moderno e pulito. La parete principale è interamente rivestita da un sottile patchwork di piastrelle in gres porcellanato di Patricia Urquiola, con diversi motivi tonali. Uno specchio rotondo bronzato e un’applique decorativa a forma di ramo conferiscono alla stanza un’atmosfera delicatamente organica.

KNOF design | Susan Knof. Bagno degli ospiti. Ph. Assen Emilov

Le due camere dei bambini offrono interni luminosi, colorati e giovanili, con una varietà di dettagli speciali che consentono di creare spazi creativi e individuali. La camera da letto lungo la facciata sud utilizza una combinazione di tonalità verdi, gialle e viola con motivi su piccola scala.

KNOF design
KNOF design | Susan Knof. Camera da letto bimbi. Ph. Assen Emilov

L’altra camera da letto e il bagno privato sono caratterizzati da rosa tenui e pesca con un rivestimento floreale perlato e mobili a incasso. Il bagno privato è uno spazio luminoso e ben illuminato, con pareti a tutta altezza rivestite di mosaici di vetro che passano dal rosa scuro al rosa tenue in modo sfumato. Come il bagno gemello, è dotato di uno specchio per vanità personalizzato, giocoso, pittorico e retroilluminato.

KNOF design
KNOF design | Susan Knof. Bagno degli ospiti. Ph. Assen Emilov

La zona TV lounge per i bambini si trova nell’angolo sud-ovest, con un mobile multimediale e di archiviazione personalizzato a tutta altezza di Molteni e C. All’estremità del mobile si trova un pannello di vetro acidato integrato, che si collega alla cucina adiacente. Un morbido divano angolare grigio “tufty time” di B + B Italia poggia su un tappeto di lana dai colori vivaci disegnato su misura da KNOF design, che aggiunge un’atmosfera rilassata e giocosa.

KNOF design
KNOF design | Susan Knof. Zona TV lounge dei bambini. Ph. Assen Emilov

Susan Knof ha riassunto il progetto dicendo: “Soprattutto, questo progetto di attico soddisfa le richieste del cliente, fornendo una casa con una pianificazione intelligente e un’astuta consapevolezza dei dettagli. Ma soprattutto, la qualità delle finiture, la tavolozza equilibrata, gli arredi personalizzati e l’impegno costante per un design ponderato si fondono e culminano in un attico di lusso contemporaneo sofisticato e armonioso”

Crediti

Architettura d’interni e design: KNOF design | Susan Knof

Fotografia: Assen Emilov

KNOF design

KNOF design è di proprietà del Direttore Creativo Susan Knof, newyorkese e professionista internazionale dell’arredamento, il cui lavoro è apparso sulle copertine delle principali riviste internazionali di design e lifestyle. Avendo vissuto e lavorato a New York, Sydney e Londra, il background di Susan conferisce uno stile sofisticato e cosmopolita ai suoi progetti. Susan ha fondato l’azienda nel 2012 dopo aver lavorato per oltre 15 anni nel settore dell’architettura e del design. Susan ha ricoperto ruoli in grandi studi di architettura come Gensler, TPG e SOSH Architects a New York. Prima di fondare KNOF design è stata progettista capo presso lo studio di design di lusso londinese SHH Architects, dove ha diretto un team che si occupava di interni residenziali di alto livello in tutto il Regno Unito e in Europa. Ha conseguito un BFA (Hons) presso la Miami University, dove si è specializzata in Interior Architectural Design. Susan è stata professore associato al Berkeley College negli Stati Uniti e ha svolto attività di volontariato nell’edilizia per “Habitat for Humanity International” negli Stati Uniti continentali e alle Hawaii. È membro a pieno titolo del BIID ed è anche un professionista accreditato LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Nel 2011 Susan è stata invitata a far parte del comitato direttivo della principale pubblicazione britannica di design IDFX.

Redazione Villegiardini