È giunto alla terza edizione il progetto Shirin, pensato dalle sorelle Carolina ed Elmina Brambilla per conquistare i visitatori con un’esplosione di tulipani colorati e la gioia che i fiori riescono a trasmettere. Nel campo di autoraccolta a Ornago (MB), situato all’interno del Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) dal 2 aprile, dalle 9.30 alle 19.30, si potrà vivere un’esperienza a diretto contatto con la natura, veramente green. Non solo per la quantità e varietà di tulipani ma anche perché il campo è raggiungibile solo a piedi o in bicicletta, con alcune, necessarie, eccezioni, ed è richiesto un comportamento responsabile nei confronti del parco, evitando di lasciare rifiuti e calpestare i fiori.

Se i tulipani in fioritura saranno 200.000, sono 50 le cultivar caratterizzate da colori e forme differenti, oltre a una selezione di tulipani rari.
Apricot Beauty‘ uno dei tulipani più popolari, leggermente profumato e con tepali colore rosa salmone tenue con bordi albicocca chiaro che variano in intensità di colore a seconda della luce, della temperatura e dello stadio di fioritura.

Tulipano ‘Apricot Beauty’. Foto [Alexandra/stock.adobe.com]
Design Impression‘, dai fiori grandi in una bella tonalità di rosa con accenti di rosa più intenso.

Tulipano ‘Design Impression’, dai fiori grandi in una bella tonalità di rosa con accenti di rosa più intenso. Foto [Vladimir/stock.adobe.com]
Artist‘, piuttosto singolare, dai tepali di un soffuso spettro di rosa salmone e porpora, con sfumature verdi.

Avignon‘ a fiori semplici  di un colore difficilmente descrivibile: rosso brillante con riflessi lampone-fuschia e bordi rosso fuoco variamente fiammeggiati di albicocca. L’interno è rosso pomodoro con una base giallo sole.

Shirin
Tulipano ‘Avignon’. Foto [mblindia]/stock.adobe.com]
Negrita‘, con corolle viola brillante venato di viola più scuro e leggermente profumate.

Tulipano ‘Negrita’. Foto [Indra]/stock.adobe.com]
Ballade‘, un tulipano a fior di giglio, di solito si apre color rosso-magenta più scuro e matura in un magenta più brillante, un po’ fluorescente, con bordi dapprima bianco puro che alla fine diventano bianco-rosati.

Tulipano ‘Ballade’. Foto [danmorgan12]/stock.adobe.com]
I visitatori, una volta pagato il biglietto, potranno accedere al campo di tulipani e raccoglierli in autonomia senza l’utilizzo di attrezzi. Il cestino e tutte le info necessarie per la raccolta saranno forniti al momento. Una volta entrati nel campo potranno passeggiare, scattare foto e scegliere i tulipani da portare a casa.

I sabati e le domeniche sarà presente un punto ristoro.

La chiusura del campo è prevista al termine della fioritura (25 aprile circa). Shirin

Il nome Shirin deriva da una leggenda persiana che racconta, in più varianti, la storia del giovane Shirin e della sua amata Ferhad legandoli indissolubilmente al tulipano che ancora oggi in Iran è simbolo di amore.

Informazioni:

Shirin, campo di tulipani U-pick

Dove: Via Cascina Rossino, 20876 Ornago (MB), info sui parcheggi disponibili sul sito

Biglietti: 5 Euro, compresa la raccolta di due tulipani (ogni tulipano extra 1,50 Euro). Da 0 a 5 anni l’ingresso è gratuito. Obbligatori prenotazione/acquisto online, con possibilità di  scegliere giorno e fascia oraria desiderata.
La permanenza massima nel campo è di 2 ore.

Attività ulteriori:  previsti laboratori  didattici per i più piccoli, acquistando il biglietto nella sezione dedicata.

Per persone con disabilità o che avessero problemi a percorrere il tratto di strada a piedi è possibile l’ingresso in auto, avvisando al momento della prenotazione.

shirintulipani.it

Potrebbe interessare anche:

Tulipani: un simbolo di primavera

I fiori dei tulipani, la classificazione in gruppi per conoscerli meglio