Tulipani Di Madonna dell’Olio sono campi di tulipani spontanei a Blufi, in provincia di Palermo, dove ogni anno, intorno a metà marzo – inizio aprile, si verifica uno spettacolo unico nel suo genere: la fioritura massiva di un’unica specie di tulipano, Tulipa raddii. Il nome del tulipano omaggia il botanico fiorentino Gluseppe Raddi (la riclassificazione recente lo ha tuttavia ridenominato Tulipa agenensis). Si tratta di un tulipano molto precoce, originario di Cipro, Isole dell’Egeo orientale, Libano-Siria, Palestina e Turchia. Ha fiori semplici rosso scarlatto con caratteristici petali a punta e una macchia scura bordata di giallo alla base interna.

Probabilmente la sua diffusione nei campi di Blufi risale all’epoca in cui i Saraceni giunsero in Sicilia oppure al periodo delle Crociate, quando alcuni cavalieri di Malta si trattennero in queste zone tornando dalla Terra Santa, si fermarono nell’area attorno alla fonte dell’olio e costruirono il Santuario dedicandolo alla Madonna, dell’Olio, appunto. Le operazioni meccaniche che vengono operate annualmente nei campi, in cui si coltivano a rotazione grano e foraggio, hanno favorito la diffusione massiccia del bulbo nel tempo. 

Una leggenda narra di due giovani sposi che si recarono in pellegrinaggio al Santuario perché fosse loro concessa la grazia di un figlio, deponendo su un altare un mazzo di tulipani bianchi. Ottenuta la grazia di due gemelli, tornarono al Santuario per ringraziare la Madonna ma lo trovarono chiuso. Videro tuttavia che i loro tulipani erano divenuti rossi, si voltarono e si trovarono in un campo punteggiato da tulipani del medesimo colore.

Il luogo in cui si verifica la fioritura dei tulipani appartiene alla Diocesi di Cefalù ma è affittato da molti anni da una famiglia proprietaria di un’azienda agricola a conduzione familiare, che si è preoccupata anche di recintarlo per evitare atti vandalici e ogni altro genere di evento che potrebbe compromettere la fioritura dei tulipani. Per Fabrizio e Ilenia, i titolari dell’azienda, tutelare i tulipani è una mission e per questo hanno anche creato un percorso obbligato, evitando calpestii inutili o inappropriati, per consentire alle persone di immergersi nella natura con lo scenario unico del Santuario della Madonna dell’Olio sullo sfondo.

Considerato che la fioritura dei tulipani è legata alle condizioni climatiche non è possibile stimare in anticipo quando avverrà, a maggior ragione perché si tratta di tulipani che crescono spontaneamente in un terreno senza trattamenti di sorta.

Grazie allo spettacolo della fioritura spontanea, Blufi è conosciuto anche come piccola Olanda di Sicilia o Olanda del sud.

Per essere sempre aggiornati sul momento della fioritura:

itulipanidimadonnadellolio.it/

Potrebbe interessare anche:

Tulipani: un simbolo di primavera

I fiori dei tulipani, la classificazione in gruppi per conoscerli meglio