“Immaginare un ragazzo che gioca con i suoi amici nel quartiere. Corrono in questa casa, entrano ed escono dalle altre. Immaginare gli adulti appoggiati al recinto che chiacchierano e guardano i loro bambini correre e giocare”. Questi bei ricordi ‘riflettono’ l’infanzia del padrone di casa e il rapporto con sua madre. Dopo decenni di lontananza all’estero, per studio e lavoro, il proprietario desiderava tornare in una casa che potesse essere adatta alla sua anziana madre e a se stesso, e permettesse a due persone di età differenti ed esigenze diverse di vivere insieme in armonia.

Reflection House, il quartiere. Photo Credits: Wison Tungthunya & W Workspace

La casa è costruita sul terreno originale di quella esistente. Sebbene il luogo sia strettamente circondato da case adiacenti, il progetto di AUN Design Studio riflette intenzionalmente i ricordi che entrambi avevano creato nel corso degli anni all’interno del quartiere, con collegamenti sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Lo Studio ha deciso di separare la disposizione dell’ingresso in funzione delle diverse attività e stili di vita dei proprietari, scegliendo di posizionare la casa al centro per creare uno spazio aperto. Un giardino, su entrambi i lati, riceve luce naturale e vento. Lo spazio è curato separando 2 vite in 2 livelli. Il piano terra funge principalmente da abitazione della madre, comprendente un’area comune, una cucina e una sala da pranzo. Il piano superiore è concepito come uno spazio privato per il figlio.

Reflection House, interni. Photo Credits: Wison Tungthunya & W Workspace

Il design

Il design complessivo, con materiali e colori selezionati, ne fa una casa semplice. AUN ha scelto di mantenere la nuda superficie in cemento dell’edificio senza dipingerlo, e ha optato per un colore grigio scuro per i telai delle porte. Per completare la forma della casa, sono stati modellati il ​​tetto del posto auto coperto e la recinzione nella parte anteriore della casa, formando una continuazione che armonizza l’ambiente circostante senza alienarlo. Inoltre, i listelli in acciaio scelti per la recinzione contribuiscono a rendere l’area ariosa e aggiungono un netto contrasto con il corpo solido della casa. Quando sono aperte su entrambi i lati dei giardini adiacenti, le porte della sala da pranzo invitano alla luce naturale e alla dolce brezza, creando un’atmosfera ideale per rilassarsi, riposare e socializzare.

La scala che porta al secondo piano della Reflection House è stata posizionata al centro della casa come una scultura. Ispirata agli ‘origami’, oltre che funzionale, risponde anche all’amore per l’arte giapponese del proprietario. L’acciaio ben curato e perforato rende la scala semitrasparente, con ogni sottile foglio di acciaio piegato geometricamente per rafforzarne la resistenza. La scala diventa così autostrutturata, senza bisogno di alcun supporto aggiuntivo. Tutte le lamiere di acciaio perforato sono sospese dal secondo piano, fluttuando sopra i primi 3 gradini di cemento, ciascuno progettato in forme e materiali diversi come se si stesse trasformando da zero. I gradini dei 3 gradini in cemento sono rivestiti in acciaio perforato per evitare scivolamenti.

Reflection House, secondo piano. Photo Credits: Wison Tungthunya & W Workspace

Il secondo piano è stato progettato per il proprietario, un giovane che ama intrattenere i suoi amici d’infanzia. Lo spazio privato è stato quindi concepito per facilitare la socializzazione (con servizio di ristorazione), inclusa la tradizione di guardare il calcio in vacanza senza disturbare la madre. Un soggiorno è adiacente al bar, e si estende verso un piccolo balcone ampliando lo spazio. Un bagno per gli ospiti, completo di doccia, è nascosto dietro il bar, contribuendo a mantenere la privacy dell’area quando un ospite soggiorna. La camera da letto si trova sul lato opposto della stanza di lavoro, posizionata per offrire una varietà di viste esterne, pur mantenendo i collegamenti attraverso lo spogliatoio e il bagno. Sopra lo spogliatoio e il bagno, un’area relax per lo yoga o la meditazione completa la disposizione.

Reflection House, secondo piano. Photo Credits: Wison Tungthunya & W Workspace

Lo stile degli interni si concentra su pochi mobili, non solo per flessibilità, ma anche per soddisfare l’esigenza del proprietario di controllare il budget di costruzione. AUN Design Studio ha assicurato la continuità dell’architettura e degli interni esponendo superfici, pareti e soffitti, con malta nuda e solo pareti dipinte di bianco applicate fino all’altezza degli occupanti per creare un senso di comfort visivo. Per aggiungere una dimensione interessante, i proprietari possono appendere decorazioni dalla collezione personale del proprietario della casa: quadri, sedie, lampade, ganci, orologi, opere d’arte, ecc. Questi elementi possono essere regolati e spostati, aumentando e diminuendo la presenza in qualsiasi momento.

Reflection House, interni, particolare della scala. Photo Credits: Wison Tungthunya & W Workspace

Scheda tecnica

Ubicazione: Latphrao-Wanghin, Bangkok, Tailandia

Cliente: famiglia Faosup

Anno di completamento: 2022

Superficie edificata lorda (m²): 182 mq

Concetto creativo/Progetto architettonico e paesaggista/Interior Design: AUN Design Studio

Lighting Design: Assoc.Phanchalath Suriyothin, Verapong Eawpanich e AUN Design Studio

Ingegnere strutturale: Sitichoke Sirivivat

Ingegnere meccanico: Ronnachai Sirithanarattanakul

Ingegnere elettrico: Ekkasit Ruksakulkiatti

Crediti fotografici: Wison Tungthunya & W Workspace

A proposito di AUN Design Studio

AUN Design Studio è una società di design incentrata sull’identità e sul contesto di ogni progetto, infondendo contemporaneamente l’identità del designer nell’opera. AUN Design Studio crede che ogni opera racconti una storia complessa e che il designer sia un narratore attraverso il pensiero analitico e i processi di progettazione. Nessuna formula, solo una forte metodologia. AUN Design Studio non ha mai stabilito confini attorno a una particolare forma di lavoro. L’azienda preferisce impegnarsi nella diversità, con variazioni di programma, funzione, ubicazione dei siti, tipi e dimensioni.

AUN Design Studio è stato vincitore nel 2022 dell’Architecture Masterprize nella categoria Houses Interior e nella categoria Residential Interior.