Completata nel 2021, questa residenza di 300 metri quadrati, progettata da ANX / Aaron Neubert Architects è situata su una strada collinare privata sulla costiera della California. Aaron Neubert Architects è uno studio di progettazione impegnato a orchestrare relazioni poetiche tra paesaggio, luce e materialità, dando vita a spazi splendidamente realizzati che amplificano l’esperienza umana e promuovono la gestione dell’ambiente naturale. Principi che sono evidebti anche in questo intervento, che è stato studiare per ottimizzare l’ingombro della volumetria per favorire la vita all’aperto. Razionale e compatta, la villa è caratterizzata da una facciata di intonaco liscio e rivestimenti in, la dimora cedro raggruppa le stanze interne con spazi esterni strategicamente posizionati, producendo lunghe visuali in tutto l’interno.

Foto ©Brian Thomas Jones

Utilizzando strategicamente rivestimenti in gesso e cedro, porte e finestre telescopiche e ponti e terrazze avvolgenti per interagire con il paesaggio costiero, la casa Wrap Recess di Aaron Neubert Architects massimizza l’esperienza di vita all’aperto senza sacrificare la privacy dei suoi abitanti.

Al piano terra, un ampio open space costituisce il fulcro della casa, circondato da due cortili che forniscono accesso diretto all’esterno, generosa luce naturale e vista sui paesaggi costieri circostanti. Porte e finestre telescopiche estendono il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina senza soluzione di continuità verso il giardino d’ingresso e la terrazza interna della piscina.

Foto ©Brian Thomas Jones

Completano questa zona della casa gli alloggi per gli ospiti che si aprono sul paesaggio e uno studio musicale collegato a una terrazza coperta, posizionati adiacenti alle aree abitative principali. La configurazione informale della casa sostiene l’amore della famiglia per la musica e l’arte, generando numerose opportunità per esporre la propria collezione d’arte e per partecipare a recital improvvisati.

Il secondo piano è stato invece pensato per un offrire un rifugio privato per ogni membro della famiglia. Ospita infatti tre camere da letto separate l’una dall’altra dalla scala. La camera da letto principale, unita a un bagno privato, una cabina armadio e un ponte avvolgente, cattura la vista dell’Oceano Pacifico in lontananza. Due camere da letto aggiuntive condividono un secondo bagno completo e una terrazza esterna con vista sulla piscina.

Foto ©Brian Thomas Jones

Il collegamento dei ponti del secondo piano con la terrazza della piscina tramite una scala circolare crea un circuito di vita esterna per coinvolgere pienamente il clima costiero.

Foto di Brian Thomas Jones
Foto ©Brian Thomas Jones

Ricca di opportunità per rilassarsi alla luce del sole dorato delle Pacific Palisades, la casa Wrap Recess riesce a promuovere la vita all’aria aperta senza sacrificare la privacy dei suoi abitanti.

Foto ©Brian Thomas Jones

Aaron Neubert Architects

Fondato nel 2006 e Guidato da Aaron Neubert, lo studio con sede a Los Angeles ha prodotto un portafoglio diversificato di lavori sostenibili e site-specific che abbracciano residenze private, alloggi, hotel e ristoranti, programmi commerciali e strutture istituzionali. Le innovative strategie formali e di resilienza del sito della pratica preservano ecologie delicate e complesse, migliorando al contempo il benessere della comunità. a-n-x.com

Foto di Brian Thomas Jones