S-Pace 1628, progettato da 1628 Inc., è stato creato per ospitare gli uffici di uno studio di architettura e le dimore dei suoi dirigenti a pochi passi dal lago Memphremagog a Magog, Québec (Canada). Una copertura leggera, scultorea e continua unisce tutti i volumi come un velo depositato sopra l’edificio. Questo tetto conferisce al progetto un aspetto distintivo e armonioso che ricorda le colline circostanti. La forma del tetto si ritrova anche all’interno dell’edificio, molti soffitti, infatti, assumono questa forma, che crea spazi unici.
Particolare attenzione è stata prestata durante la progettazione per ottenere un involucro ad alte prestazioni energetiche, elemento essenziale per il clima rigido del sito. I materiali di rivestimento e finitura utilizzati all’esterno e all’interno sono durevoli e richiedono pochissima manutenzione.

Concept del progetto di S-Pace 1628

L’obiettivo del progetto S-Pace 1628 era creare un edificio armonioso in cui le due funzioni principali si intrecciassero e si intersecassero, pur mantenendosi autonome e che si inserisse nel paesaggio dei dintorni della Eastern Townships. Per i titolari dello studio raggruppare la maggior parte delle loro attività in un unico luogo significa ridurre al minimo gli spostamenti quotidiani, sfruttando al massimo un ambiente molto piacevole.

Volumetria

L’edificio S-Pace 1628 è composto da tre volumi principali in muratura color avorio (uffici, residenze e garage), interconnessi dagli spazi di circolazione (vestibolo principale e scala), e dallo spazio ibrido che è la sala polifunzionale. Il volume residenziale è sormontato da un sottovolume leggermente sfalsato e rivestito da un rivestimento metallico bianco. Il tetto sottile è la superficie articolata che collega tutti questi volumi. I materiali utilizzati hanno un  colore chiaro e un aspetto  chiaro che si fonde bene con l’ambiente circostante.

S-Pace 1628
La veranda. Credito fotografico Stéphane Groleau

Gli spazi interni di S-Pace 1628

Gli spazi interni sono suddivisi in zone flessibili. La zona uffici è posta in prossimità dell’ingresso principale, all’estremità nord dell’edificio. Gli spazi abitativi e privati di S-Pace 1628 ​​sono posti all’altra estremità, lontano dalle attività professionali ma senza avere confini definiti. Porte scorrevoli e divisori permettono di trasformare gli spazi secondo gli usi desiderati. Molti punti di fuga creati consentono all’occhio di muoversi costantemente; gli spazi sono delimitati, ma rimangono sempre aperti all’interno e all’esterno.

La zona uffici è direttamente accessibile dal vestibolo principale. In questo settore, le stanze beneficiano di spazi generosi e aperti con alti soffitti articolati. Le finestre sono concentrate sul lato ovest per offrire le spettacolari viste sul lago. Le porte del patio creano un collegamento diretto con l’esterno e solo le partizioni dello schermo dividono lo spazio. Da lì, quando le attività si svolgono nella sala polivalente, i proprietari possono accedere direttamente all’area residenziale senza attraversarla.

La sala polivalente è il fulcro della residenza/ufficio di S-Pace 1628. È stato progettato per ospitare ricevimenti e mostre, ma anche per fungere da sala riunioni per l’azienda. È accessibile direttamente dal vestibolo d’ingresso tramite una coppia di porte in acciaio alte quattro metri. La stanza gode della luce del mattino,  da est, e si apre verso la parte boscosa del luogo.

La sala polivalente. Credito fotografico Les Maximes

Sul lato ovest della stanza due tramezzi retrattili in acero possono chiudere o aprire questo spazio sui soggiorni e renderlo molto flessibile e adattabile a tutti gli usi. Inoltre, il grande tavolo riunioni è componibile e allungabile e può essere, quindi, rimosso con estrema facilità per liberare la stanza da ingombri eventuali.

Sala polifunzionale. Credito fotografico Les Maximes

La residenza di S-Pace 1628 si trova nel volume a due livelli, situato a sud del sito. I soggiorni sono raggruppati in un’accogliente sala a pianta aperta al piano terra. Le finestre sono ampie e mettono in risalto la vista del lago e del panorama circostante. Diverse porte-finestre si aprono su un’ampia veranda coperta che delimita i lati sud e ovest dell’edificio. Questa veranda è letteralmente un prolungamento dei soggiorni verso l’esterno, con la sua configurazione che consente di essere abitata in diversi modi. Una piega nel tetto chiude parzialmente questo spazio sul lato sud per ridurre l’irraggiamento del sole e aumentare la privacy. Il secondo piano comprende la master suite e una suite secondaria. Anche in questo caso, le camere sono in gran parte finestrate e godono di una vista spettacolare. La master suite si trova all’estremità sud del piano ed è il luogo più appartato e privato della casa.

La struttura

La struttura dell’edificio S-Pace 1628, prefabbricato, è realizzata interamente in legno. I progettisti hanno dovuto utilizzare l’ultimo software di modellazione per progettare con successo il tutto senza dover fare affidamento sull’acciaio strutturale. La costruzione in officina era probabilmente l’unico modo per realizzare tutti i pezzi di questo puzzle con la precisione richiesta per un lavoro del genere. Il progetto S-Pace 1628 riunisce tutte le funzionalità richieste in un insieme coerente che si adatta al luogo e in cui le barriere tra interno ed esterno sono quasi inesistenti.

S-Pace 1628
Veranda coperta e aperta sul paesaggio. Credito fotografico Stéphane Groleau

1628 Inc.

Fondata nel 1998 da François Parenteau e Annie Charest, 1628 Inc.,creatore di S-Pace 1628 è uno studio che opera nei campi dell’architettura, del design e della progettazione dei giardini. Precedentemente nota come Charest + Parenteau, lo studio ha continuato a crescere con la sua nuova entità dal 2022. I suoi principali campi di intervento sono nei settori istituzionale, residenziale, commerciale e industriale. Parallelamente alla pratica, importanti risorse vengono dedicate alla ricerca e allo sviluppo per garantire la costante evoluzione dell’azienda. La versatilità della struttura interna dell’azienda le consente di partecipare a progetti sia a livello locale che internazionale.

Esterno – balcone della master suite. Credito fotografico: 1628

Molti dei progetti dell’azienda hanno attirato l’attenzione della stampa, hanno ottenuto la partecipazione a mostre e hanno ricevuto riconoscimenti a livello mondiale attraverso premi in concorsi internazionali di architettura e design.

1628 Inc.

Potrebbero interessarvi anche: