Immagine, lo studio di design di Mélodie Violet, ha firmato il progetto di House Caledonia. Dopo due anni di lavoro, il progetto segna il terzo intervento realizzato per lo stesso committente, una giovane famiglia ormai insediata in una vecchia casa completamente ristrutturata a Ville Mont-Royal, importante quartiere di Montreal. Oltre a una completa ristrutturazione interna dei locali esistenti, il progeto prevedeva la realizzazione di un nuovo ampliamento sul retro della casa, un nuovo garage doppio e un nuovo assetto paesaggistico.

Mélodie Violet
Cucina. Photo credit: Studio CRBN

Un progetto impegnativo

Nel passaggio dalla vita condominiale a una grande casa come House Caledonia, i clienti e la loro giovane famiglia stavano entrando in una nuova esperienza abitativa. Lavorando con Mélodie Violet su diversi progetti di design, alla designer è stata data carta bianca per creare un ambiente coerente con i loro desideri. La coppia ha voluto investire in materiali di qualità ed elementi di design unici, lanciando a Imagine la sfida di trovare i materiali giusti per lo spazio giusto, garantendo al contempo la presenza di collegamenti sottili in tutto.

“L’ex proprietario ha vissuto lì per 30 anni e in quel periodo non ha apportato modifiche importanti”, rivela Mélodie Violet, interior designer e fondatrice di Imagine. “Il progetto è stato essenzialmente una trasformazione dal passato al presente e al futuro per i miei clienti.”

Cucina. Photo credit: Studio CRBN

Funzionalità contemporanea

Entrando in casa, le applique di Foscarini illuminano un elegante pianerottolo pavimento geometrico di piastrelle a spina di pesce, abbracciato da uno sfondo di pareti dai toni alpaca e una grande panca in lana. Lo spazio d’ingresso conduce al piano nobile caratterizzato da un’atmosfera calda e contemporanea, con l’abbondante presenza di legno, tra cui pavimenti in rovere ingegnerizzato e arredi in rovere tinto nero e noce americano.

Mélodie Violet
Salotto. Photo credit: Studio CRBN

L’estensione posteriore è stata progettata per integrarsi perfettamente nella struttura originale e ospita la master suite al piano superiore, la sala da pranzo al piano principale e la cucina ampia e spaziosa. Gli elettrodomestici da incasso Sub-Zero danno un tocco contemporaneo alla cucina, dominata da un’isola in noce sormontata da un’elegante quarzite. Sopra l’isola, una selezione di piccole luci in vetro soffiato a mano, poste a vari livelli, illumina magnificamente la zona cottura. I pensili sopra lo schienale in quarzite grigia presentano una finitura in noce marrone. Il rovere tinto nero opaco denota le ante dell’armadio sotto il lavello e si estende fluidamente a una dispensa integrata.

House Caledonia
Sala da pranzo. Photo credit: Studio CRBN

La cucina si apre su un’ampia sala da pranzo, con finestre a tutta altezza e portefinestre che forniscono abbondante luce naturale e vista sul giardino esterno. Sedie dai toni rossi progettate per offrire il massimo comfort circondano un’ampia superficie del tavolo, con due apparecchi di illuminazione a rete trasparente posizionati sopra. Le tre lampade da parete ellittiche dai toni rossastri sono state scelte per abbinarsi alle sedie della sala da pranzo.

“Le lampade stesse sono molto minimaliste, eppure forniscono uno sfondo molto colorato e artistico”, spiega Mélodie Violet. “Di notte, danno un contributo significativo all’atmosfera generale dello spazio.”

House Caledonia
Bagno. Photo credit: Studio CRBN

Il soggiorno offre una gamma di toni tenui, compresi i divani in tessuto beige a spina di pesce, disegnati da Mélodie Violet, che si legano al motivo del pavimento. Una TV in un grande pensile in noce marrone scuro con scaffali aperti sulla destra e un camino a gas rivestito in marmo nero sulla sinistra sono il centro focale dello spazio. Al centro della stanza, un grande tavolino da caffè in legno con struttura in metallo nero unisce i comfort contemporanei della stanza in un ambiente favorevole sia al divertimento sia al relax in famiglia.

Studio. Photo credit: Studio CRBN

“Ogni stanza di Caledonia House è uno spazio davvero unico, ma ci siamo sforzati di garantire che i colori e la materialità fornissero collegamenti tra di loro”, spiega Mélodie Violet. “Un esempio è la nostra decisione di inserire doppie linee in ottone nel pavimento della sala da pranzo, che fornisce una sorta di delimitazione visiva al posto di un tappeto.” Le doppie linee in ottone del pavimento della sala da pranzo si estendono fino alla base della scala, caratterizzata dalla trasparenza contemporanea delle sue pareti in vetro, delle sue ringhiere metalliche e delle sue scale in rovere scuro. La scala conduce a un livello superiore dove Mélodie Violet, grazie alla sua creatività è riuscita a conquistare l’immaginazione dei clienti e delle loro due giovani figlie.

Camera da letto. Photo credit: Studio CRBN

Comfort totale

La master suite presenta comfort che ricordano quelli di un hotel di lusso. Il letto, con  biancheria in velluto blu cenere di Ligne Roset, è fiancheggiato su entrambi i lati da comodini in noce su misura e una parete luminosa di carta da parati in velluto dorato. Una porta scorrevole in rovere divide il bagno padronale in due aree distinte.

Mélodie Violet

Mélodie Violet è una designer francese che lavora a Montreal, in Canada. Dopo aver studiato legge per cinque anni a Parigi e aver lavorato come avvocato in Australia e Canada, ha deciso di perseguire il suo amore per l’architettura e l’interior design. Ha conseguito una laurea in interior design nel 2013 e ha aperto il proprio studio un anno dopo a Montreal. Chiamato Imagine, lo studio realizza progetti residenziali, commerciali e aziendali. Ispirata dai suoi viaggi in giro per il mondo e dai diversi modi in cui la luce può cambiare completamente uno spazio, Mélodie Violet crea interni minimalisti e raffinati dove la luce naturale e i materiali diventano il punto focale.

Vi potrebbe interessare anche: