Le orchidee del genere Cymbidium sono sicuramente tra quelle più antiche, vengono perfino menzionate in un manoscritto risalente al 200 a.C. e da Confucio. In alcune parti del mondo, specie autoctone fanno parte della dieta locale. 

Questo genere è stato descritto per la prima volta dal botanico svedese Olaf Swartz nel 1799 che scelse il nome usando le parole latine “cymba” ed il suffisso diminutivo “-idium” prendendo così il significato di “piccola barca” in riferimento alla forma del fiore in alcune specie.

Pianta

Sono numerosi i motivi del successo di questo genere. I rami che portano i fiori sono molto grandi, arrivano a circa 8 cm di larghezza e rimangono sulla pianta a lungo, a volte sono anche intensamente colorati e profumati e se recisi si mantengono in modo perfetto per settimane. 

Le foglie sono grandi, erbacee, sviluppate basalmente in numero che varia dalle 3 alle 12 e possono durare diversi anni.  I fiori sono disposti su un lungo stelo non ramificato che cresce vicino allo pseudobulbo oppure dall’ascella della foglia. Gli pseudobulbi sono delle strutture alla base della pianta che permettono lo sviluppo di nuovi individui accanto quella che possiamo chiamare la pianta madre. Dovremo tenere conto di questa caratteristica nel momento del rinvaso, in quanto sarà necessario usare vasi di dimensioni maggiori. Dato che di solito sono orchidee di grandi dimensioni, sono stati sviluppati anche individui ibridi molto più piccoli, che però hanno necessità in temperatura più alte rispetto quelli in natura e con fiori molto profumati.

Esposizione

In natura queste piante sono originarie delle zone tropicali e subtropicali dell’India, Giappone e Australia. Crescono in pieno sole con temperature fresche soprattutto durante l’autunno e l’inverno, questa combinazione di luce e temperature ne favorisce la fioritura.

Temperatura

La loro temperatura ideale si trova nell’intervallo tra i 16°C e i 27°C, mentre di notte anche leggermente sotto i 10°C.  Sarà necessario dunque lasciare le piante all’aperto fino alle prime gelate per poi porle in serre non riscaldate o in una zona fresca davanti una finestra.

Concimazione

I Cymbidium, rispetto ad altri generi di orchidee, rispondono molto bene alla concimazione ed è possibile usare concimi a lento rilascio o a pronto effetto, di solito solubili in acqua.

Il tipo di concime adatto può essere scelto valutando in quale fase si trova la pianta, considerando che i fertilizzanti sono composti principalmente da azoto, fosforo e potassio, sceglieremo un prodotto con maggiore percentuale di azoto nel momento della ripresa vegetativa mentre, durante il periodo di fioritura, un concime con maggior percentuale di fosforo.

Specie più comuni

Cymbidium aloifolium

Presenta foglie allungate molto caratteristiche, tanto che gli inglesi la chiamano “aloe leafed” cioè con foglie simili all’aloe. I fiori sono abbondanti e presentano una colorazione rosso scuro tendente al viola con spessi bordi chiari. Lo stelo che porta i fiori è ricadente, perciò è consigliabile tenere la pianta sollevata dal terreno. 

orchidea cymbidium aloifolium
Cymbidium aloifolium

Cymbidium bicolor

La fioritura è abbondante, lo stelo può essere lungo fino a 70 cm. I numerosi fiori possono arrivare anche a 26 su uno stesso stelo, sono grandi poco meno di 5 cm e di un colore rosso scuro tendente al viola con un sottile bordo chiaro. Il labello (petalo centrale) è espanso con screziature chiare e bordi leggermente frastagliati.

Orchidea Cymbidium bicolor
Cymbidium bicolor

Cymbidium eburneum

Chiamata anche Orchidea avorio, è una delle più belle e più esigenti del genere Cymbidium. I fiori sono molto grandi e profumati, di colore bianco, il labello in alcune varietà è caratterizzato da una macchia gialla centrale circondata da puntini viola o rosa. 

orchidee Cymbidium
Cymbidium eburneum var. longzhouense Z.J.Liu

Cymbidium floribundum

È una specie di piccola e media taglia e necessita di basse temperature. Fiorisce in primavera e forma steli lunghi con numerosissimi piccoli fiori, fino a 45, della dimensione di circa 4 cm con petali e sepali scuri leggermente bordati e labello bianco screziato.

orchidea cymbidium invernale
Cymbidium floribundas

Cymbidium lowianum

Lo stelo fiorale può portare fino a 30 fiori di grandi dimensioni. La colorazione dei sepali è verde chiaro mentre i petali sono tendenti al giallo con il labello di colorazione bianca screziata di giallo. 

orchidee Cymbidium lowianum
Cymbidium lowianum

Cymbidium tracyanum

Si tratta di individui generalmente molto grandi con foglie lunghe lanceolate di colore verde chiaro. I fiori possono arrivare anche a 20 per singolo stelo, grandi circa 10-15 cm sono veramente appariscenti grazie alle striature verdi e rosse scure di sepali e petali, mentre il labello è bianco maculato di rosso con margini frastagliati.

orchidea Cymbidium tracyanum
cymbidium tracyanum

https://www.villegiardini.it/orchidee-un-lusso-alla-portata-ditutti/

https://www.villegiardini.it/orchidea-phalaenopsis/

  https://www.villegiardini.it/orchidea-phalaenopsis-fioritura/