Trama drink – un set raffinato ed essenziale

Trama drink è il nome di un set di bicchieri e caraffa, disegnato, nel 2018, da Patricia Urquiola, per l’italiana Kartell.

Questi accessori da tavola completano la collezione Trama, che include anche eleganti stoviglie di terracotta, oggetto di un precedente articolo.

Il segno grafico dei contenitori riprende il mood essenziale e raffinato, di derivazione orientale, che caratterizza i piatti.

Pensati per acqua, vino e bibite, vengono realizzati in PMMA (polimetilmetacrilato – alternativa, più resistente, al vetro) e, come altri pezzi di Kartell, sono colorati, trasparenti e funzionali.

Vestiti di tinte tenui e sfumate, sono disponibili in azzurro, cristallo, fumé e rosa. Sulla tavola, possono essere composti in modalità monocolore, più classica, o  con accostamenti variegati e creativi.

Vengono proposti in 2 profililineare o incurvato – e in 3 formati, con altezze che variano dagli 11 ai 15 centimetri.

La designer

Patricia Urquiola, nata in Spagna – a Oviedo – si è formata nei Politecnici di Milano e di Madrid. Ora, vive e lavora nel capoluogo lombardo, dov’era stata allieva di Achille Castiglioni.

Dopo collaborazioni prestigiose con Vico Magistretti e Lissoni Associati, ha fondato un suo studio, che opera nei settori del design e dell’architettura.

Ha collaborato con brand importanti, come: Agape, Alessi, B&B Italia, BMW, Bosa, Cassina, De Padova, Driade, Ferragamo, Gallotti & Radice, Glas Italia, Kvadrat, Molteni&C, Panasonic, Paola Lenti e, ovviamente, Kartell.

Firma prestigiosa dell’interior design, ha una lettura “empatica” dei progetti, che le è valsa premi come la Medaglia d’oro delle Belle arti spagnola, il Designer of the year di Architektur und Wohnen Magazine e l’EDIDA Elle Deco International Design Awards.

Alcuni suoi lavori sono esposti nelle collezioni del MoMA – il prestigioso Museum of Modern Art di New York.

L’azienda

Kartell è stata fondata, nel 1949, da Giulio Castelli. Oggi è presieduta da Claudio Luti ed è riconosciuta come un marchio importante dell’arredo made in Italy.

Realizza prodotti di stile inconfondibile: mobili, punti luce e persino accessori fashion, dal segno contemporaneo, ironico e fortemente espressivo.

I suoi progetti sono originali e, in qualche modo, iconici alla nascita”. Usa spesso materie plastiche ecocompatibili, marcate da colori intensi e trasparenze suggestive.

Negli anni, Kartell ha lavorato con designer prestigiosi, come: Ron Arad, Ronan ed Erwan Bouroullec, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Alberto Meda, Jean-Marie Massaud, Alessandro Mendini, Nendo, Ludovica e Roberto Palomba, Philippe Starck e, naturalmente, Patricia Urquiola.

Ha ricevuto riconoscimenti importanti – come il Compasso d’Oro dell’ADI – e, nel 1999, ha creato un museo interno, insignito del premio Guggenheim “Impresa & Cultura”.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Kartell; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.