Un traguardo importante per una delle più celebri e rinomate aziende del design italiano. Quest’anno Flou spegne 40 candeline, festeggiando così i suoi primi 40 anni di attività. Un anniversario che coincide esattamente con gli anni di uno dei suoi pezzi iconici e best seller di sempre: il letto Nathalie disegnato da Vico Magistretti. Così, in concomitanza del 57° Salone del Mobile (apertosi oggi), numerosi i festeggiamenti per l’azienda medese.

40 anni di Flou - 40 anni di Nathalie
Nathalie oggi
40 anni di Flou - 40 anni di Nathalie
Il letto coi fiocchetti

Il letto coi fiocchetti di Flou che scardina le logiche di un tempo

Fondata nel 1978, Flou vanta una storia relativamente giovane, ma al contempo capace di segnare ed entrare nelle case di numerosi appassionati di design, con prodotti iconici come il celebre Nathalie, scaturito dal genio creativo di Vico Magistretti. Capace di accompagnare le trasformazioni sociali e i cambiamenti culturali degli anni ’70, non è stato intaccato dall’inesorabile declino, restando un pezzo cult da avere nelle proprie abitazioni. Anni cruciali per l’economia domestica che considerava l’acquisto di un letto, generalmente matrimoniale, monumentale e in legno o in ottone, qualcosa da dover effettuare solo una volta nella vita. All’epoca il letto era coordinato a cassettoni, comodini e armadio e la biancheria era in cotone, lino o fiandra ma quasi sempre rigorosamente bianca.

40 anni di Flou - 40 anni di Nathalie
Vico Magistretti e Rosario Messina al lavoro sul prototipo di Nathalie

Anche detto “il letto coi fiocchetti”, Nathalie di Flou è considerato all’unanimità il capostipite del letto tessile moderno, una sorta di spartiacque per il segmento dell’arredo moderno che segna un’autentica innovazione tipologica divenuta poi uno standard: per la prima volta letto, accessori e biancheria si integrano in un unico progetto. A ciò si aggiunge l’essere sfoderabile e rivestibile a piacere, con un corredo di biancheria vivace e la possibilità di rifarlo con il semplice gesto di una mano.

40 anni di Flou - 40 anni di Nathalie
Nathalie – 1978

Per Nathalie un’edizione speciale, un volume celebrativo e il cortometraggio The perfect bow

Oggi Nathalie è disponibile in 15 varianti diverse, ma per queste prime 40 candeline, l’azienda gli dedica un’edizione speciale – chiamata NATHALIE 40° limitata a soli 299 esemplari che riproduce fedelmente una delle versioni dell’anno di lancio, ricostruita con il prezioso apporto del personale che all’epoca lavorava in azienda.

40 anni di Flou - 40 anni di Nathalie
NATHALIE 40° – La limited edition 2018

Avendo accompagnato l’evoluzione del gusto della società restando al contempo fedele alla sua natura, Flou per l’occasione pubblicherà un volume celebrativo che narrerà le tappe più significative del percorso compiuto da Nathalie in parallelo con l’evolversi del gusto, del costume e delle tendenze della società dal 1978 ad oggi.  Si inizia con la prima campagna pubblicitaria (anno 1979) che recitava “Flou ha rifatto il letto”. Altre ne seguirono, ogni anno diverse, tanto che anche la comunicazione Flou è citata nella motivazione del Premio ADI alla carriera conferito all’azienda.

40 anni di Flou - 40 anni di Nathalie
La campagna pubblicitaria del 1980
40 anni di Flou - 40 anni di Nathalie
La campagna pubblicitaria del 1984

Infine, a Nathalie è anche dedicato il cortometraggio “The perfect bow” (“Il fiocco perfetto”) che lo racconta attraverso storie, emozioni e aneddoti della vita delle persone che lo hanno scelto e vissuto. Scritto e diretto da Andrea Cavallari, ideato e prodotto da Cristian Rabbiosi, viene proiettato in anteprima oggi, martedì 17 aprile, primo giorno del Salone, nello show-room Flou-Natevo di Milano a partire dalle ore 19.00 e i restanti giorni di Milan Design Week dalle 10 alle 19 sempre nel negozio di Via E. de Amicis 53 di Milano.

Flou
Salone del Mobile.Milano
17 - 22 Aprile
Padiglione 7 – Stand A15-B12
Rho Fiera Milano