Coupé: cinquant’anni, ma non li dimostra

Tempo di bilanci per Coupé, la lampada di Joe Colombo per Oluce che ha appena festeggiato i primi 50 anni di vita.

Era il 1967 quando il designer milanese, infatti, dava vita alla lampada che chiudeva il decennio di successi in Oluce. A lui, infatti, si devono pezzi storici come Colombo, la lampada da tavolo progettata nel 1962, o Fresnel, adatta agli esterni.

Una meraviglia da esposizione

Nata inizialmente come variante della serie Spider, Coupé presenta infatti uno stelo in acciaio cromato simile al suo predecessore. Su di esso è stato posizionato un elemento in plastica che funge da snodo per regolare la direzione della luce.

Una forma limpida amata da chiunque: da subito la lampada è entrata a far parte nella lista degli oggetti di design più amati dall’italiani. E dagli stranieri, naturalmente: Coupé è infatti esposta nelle collezioni permanenti del Neue Sammlung Museum di Monaco di Baviera e del MoMA di New York.

Merito del successo è anche del prestigioso premio giunto solo l’anno successivo della creazione, cioè l’International Design Award dell’American Institute of Interior Designers a Chicago.

Limited edition only

Per festeggiare cinquant’anni di fascino e di successo, Oluce ha dunque realizzato un’esclusiva edizione limitata della versione da terra. Ad essere diversa è la finitura oro corredata di incisione, che ne ricorda l’anniversario: questa mini collezione consta solo di 500 esemplari numerati.

Amanti del design all’ascolto: è impossibile lasciarsi sfuggire l’occasione!