Cuscini Arper – comfort e visual raffinato

La collezione di cuscini dell’italiana Arper (serie iniziata nel 2013) è stata ideata dallo studio Lievore Altherr Molina.

Sono cuscini dal visual molto espressivo, studiati per il comfort e vestiti di pattern, colori e composizioni grafiche originali.

Il mood delle decorazioni parte da diversi elementi d’ispirazione – figure geometriche, spunti d’arte astratta o figurativa, forme naturalie costruisce motivi che inducono il relax.

I temi scelti per i rivestimenti, collocati su un solo lato, sono: Leaf (“foglia” – che mostra una nervatura, come la “pagina” di una foglia), Lines (“linee” – con un disegno a losanghe), Gego (che mostra geometrie bicolori), Pleats (“pieghe” – con motivi geometrici in rilievo), e Owl (decorato con delle “civette”).

I cuscini vengono imbottiti in piuma e fibra e sono ricamati o cuciti su tessuti Kvadrat Remix (ideati dal celebre designer Giulio Ridolfo); vengono proposti in un formato di 50 centimetri × 50.

I designer

Alberto Lievore e Jeannette Altherr, co-fondatori dello studio barcellonese Lievore Altherr Molina (Lievore Altherr dal 2016), hanno collaborato per quasi 20 anni con Arper, disegnando collezioni chiave nella storia aziendale.

Lievore è nato a Buenos Aires, in Argentina, mentre Jeannette Altherr è originaria di Heidelberg, in Germania.

Il loro studio si occupa di architettura, progettazione, design e consulenza creativa e ha lavorato per marchi prestigiosi, a livello internazionale. Citiamo qui qualche nome: Andreu World, Tribu, Vibia e, naturalmente Arper.

I loro concept creativi partono da un approccio globale e trasversale alla progettazione, che integra stile, funzionalità e un’ispirazione umanistica alla natura, alla ricerca di soluzioni armoniche ed emozionali.

L’azienda

Arper, azienda italiana, fondata – a Monastier di Treviso – da Luigi Feltrin, lavora nel settore dell’arredamento (e, in particolare, nei segmenti dei tavoli e delle sedute), realizzando prodotti distrituiti in tutto il mondo.

Attenta all’utilizzo di materiali di qualità e nuove tecnologie, ha attivato importanti sinergie con designer internazionali, talora su lunghi archi temporali.

Nel tempo, con i pezzi delle sue collezioni, ha conseguito premi e riconoscimenti di valore, come il celebre Compasso d’Oro dell’ADI.

Oggi viene distribuita un po’ in tutto il mondo grazie a un importante network di dealer e show room.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Arper; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.