Bicchieri Orfeo: l’iconico oggetto di design di Sottsass

Non possono mancare su una tavola di design: sono i Bicchieri Orfeo di Ettore Sottsass, creati per la cristalleria Arnolfo di Cambio nel 1999.

Perfetti per dissetarsi con stile, questi calici vantano uno stelo sottile e delicato che si innalza da una base importante in vetro trasparente. Un contrasto che sottolinea l’eleganza del bicchiere e gli conferisce un’esclusiva sinuosità.

Bicchieri Orfeo: benvenuto nuovo secolo

Il design fresco e minimal di Sottsass era pronto a chiudere un secolo e inaugurare quello nuovo: Orfeo spingeva l’architettura dei complementi d’arredo verso una dimensione di personalità.

Il cristallo di questi bicchieri acquista infatti uno scintillio di lucida preziosità grazie alle forme di cui si compone: un elemento che diventa subito imprescindibile nelle tavole di chi ama unire estetica e funzionalità.

Sottsass lo sapeva bene: Orfeo era una collezione di piccole sculture da tavola, più che di semplici bicchieri. Coppe, coppette, calice per l’acqua, calice per il vino: la collezione è una proposta completa, che prevede una sinfonia di elementi in comunicazione tra di loro. E sono tutti pronti a raccontare la raffinatezza del design made in Italy così apprezzato all’estero, che non può di certo mancare proprio sulla tua tavola.

D’altronde le icone del design servono a questo, no?