Il bianco è il colore dell’estate, della luce, della vita. È anche una tinta che si addice a qualsiasi tipo di occasione, da quelle più eleganti e sofisticate a quelle dal carattere più country e shabby. Ecco perché vi vogliamo consigliare di stupire i vostri ospiti con una tavola apparecchiata in bianco.

Tavola apparecchiata in bianco: l’eleganza per tutte le occasioni

Una tavola apparecchiata in bianco è perfetta per una cena a lume di candela o per un party in giardino con qualche amico. Il colore riuscirà a donare un tocco di sofisticatezza e un accento spiccatamente romantico all’atmosfera. Tutto quello che occorre fare è seguire una piccola guida e scoprire qualche idea semplice ma chic per apparecchiare con gusto ed eleganza.

Gli abbinamenti cromatici

Partiamo dagli abbinamenti. Trattandosi di un colore chiaro, questo andrà accostato a tinte delicate, capaci di esaltare l’eleganza e la personalità della base bianca, pur permettendo di personalizzare l’allestimento.

Per ottenere un effetto chic è opportuno evitare i colori eccentrici, che con la loro audacia stonerebbero su una tavola apparecchiata in bianco che intende creare un’atmosfera elegante.

Puntate, piuttosto, sui colori pastello e sulle tinte tenui, che rendano l’insieme originale ma non esagerato.

La natura in tutte le sue forme

Per abbellire la tavola apparecchiata in bianco si potrebbero scegliere dei centrotavola naturali, soprattutto se il banchetto è allestito in giardino. Ci si può rivolgere a un professionista o cimentarsi con la propria creatività, combinando insieme rametti verdi e fiori freschi.

Anche per gli elementi vegetali, fatta eccezione per le foglie, vale lo stesso discorso degli accostamenti cromatici. Sarebbero da evitare i colori troppo audaci e, al contrario, occorrerebbe prediligere i boccioli bianchi o di tonalità molto tenui.

Il gusto dell’esotico: l’alternativa delle piante grasse

Un’alternativa dal tocco un tantino esotico è rappresentato dalle piante grasse, che si possono sistemare in portavasi di colore bianco e accostare a candelabri con effetto ottone o rame.

Le stoviglie simbolo di eleganza

Poiché una tavola apparecchiata in bianco porta con sé un concetto di eleganza innato, le stoviglie dovrebbero adeguarsi a questo stile. Vanno più che bene le posate dorate e i calici di cristallo, meglio se trasparente o leggermente colorato.

Largo agli accessori

Dal momento che è preferibile non esagerare con i colori, per creare una tavola apparecchiata in bianco ricca ed elegante, abbondate con gli accessori. Questi dovranno essere in vetro o ceramica, è assolutamente bandita la plastica.

Alzatine, vasi di cristallo, portacandele, posate argentate e bicchieri trasparenti creeranno un piacevole dinamismo e un suggestivo gioco di riflessi, soprattutto se completerete l’allestimento con delle candele profumate.

A questo punto potete procedere alla creazione della vostra splendida tavola apparecchiata in bianco e, se volete qualche suggerimento in più, sfogliate la nostra gallery.

Fonte e foto via