Una breve storia che racconta di passione per il design

Si chiama Panton Chair ed è un’icona di design, forse l’icona delle icone: una silhouette chiara e ben delineata, sinuosa, che tende in sù, verso il cielo, al confine con lo spazio.

E ne è passato di tempo da quando Verner Panton, la sua matita, iniziò a pensare ad una sedia basculante in plastica realizzata con un unico stampo, negli anni ’60.

Ma il vero successo lo dobbiamo all’azienda Vitra che ha lanciato sul mercato il prodotto ben sette anni dopo; fu subito un successo per le sue caratteristiche di versatilità (è perfetta per interni arredati in stile moderno ma anche quelli classici), di qualità dei materiali in polipropilene o schiuma poliuretanica. Ma non solo, perché Panton Chair è ergonomica e la sua forma sinuosa accompagna con delicatezza le linee del corpo.

Disponibile nella classica finitura lucida e nella versione satinata della new edition, questa icona di design si adatta ad ogni ambiente domestico, in ufficio e in giardino; è stata negli anni Novanta la protagonista di una copertina di Vogue UK ed è disponibile anche in una version for kids.

Una storia breve questa che vi ho appena raccontato, ma quando si parla di icone di design, solo il tempo può raccontare i dettagli.

Via – Living Corriere