Il primo yacht senza chiusure

L’interior design non ha più confini e approda sullo yacht SX88 di Sanlorenzo, leader indiscusso nell’innovazione stilistica della nautica. Concepito come un open space, è una vera  e propria residenza contemporanea e di design, per vivere in totale simbiosi con l’ambiente marino.

Sanlorenzo ha scelto Piero Lissoni come interior designer e archistar dello yacht SX88, il cui concept è stato presentato a fine maggio alla Triennale di Milano.

A Lissoni è stata data carta bianca per allestire gli interni di questo motoryacht di 27 metri, il primo di una gamma che verrà poi declinata in una serie completa con modelli di varie dimensioni, la cui presentazione ufficiale è stata fissata per settembre in occasione del Cannes Yachting Festival.

Una sfida tutta italiana

L’architetto milanese ha accettato la sfida secondo la sua concezione stilistica, eliminando le barriere per illuminare il più possibile la luce nelle aree living, superando le consuetudini della progettazione navale. Ha eliminato i corridoi di servizio, inserito soluzioni standard dell’home living e messo al bando la pratica dell’arredo su misura.

Icone dei grandi maestri, oggetti provenienti dall’oriente e object trouvé si combinano conferendo all’ambiente un sapore domestico. Anziché adattare gli oggetti agli spazi, Lissoni li ha disposti liberamente come in una casa:

Ho inserito meno mobili possibili, solo di serie, nessun mobile custom-made. Con un rispetto totale verso l’edificio che galleggia, ho apportato qualche piccolo cambiamento funzionale. Ciascuno di noi, nel realizzare l’SX88, è uscito da un modello di sistema. ( Piero Lissoni)

Con Lissoni, per l’interior design, hanno collaborato David Lopez, Stefano Castelli e Marco Gottardi. Le linee degli esterni sono a cura di Officina Italiana Design.

Via