Vivere la natura nel comfort di un 5 stelle

La novità di quest’anno in ambito Viaggi, si chiama Glamping, fusione della parola glam e campeggio. Un nuovo trend che rivisita il concetto del classico campeggio a contatto con la natura, trasformandolo in un’experience di lusso e totale comfort.

Un campeggio nobilitato dunque, lontano dall’idea di tende improvvisate e scomode piazzole dove sostare per la notte, questo nuovo modo di accamparsi ha tutto un altro sapore…

Il campeggio di lusso

L’unico elemento che accomuna il glamping al canonico campeggio è esclusivamente la vicinanza al verde e alla natura. Si può alloggiare in eleganti, alte e spaziose tende vista lago, sulla spiaggia o in mezzo a boschi incontaminati. Tutti i comfort sono garantiti con un occhio di riguardo per  l’arredamento.

E che signora tenda! Con bagno ensuite e lenzuola stirate. Si può pernottare in casette di lusso a mezz’aria, capanne sofisticate, roulotte di classe: di base, l’idea è quella dell’accampamento, ma intimo e confortevole.

Il Glamping in Italia

Le mete chic pensate ad hoc per un glamping perfetto sono diverse, eccone alcune tratte dal sito di Viaggi Momondo:

In Italia, troviamo il Glamping in via Canonici di San Marco nel parco di una barchessa seicentesca veneziana circondata da campi di grano e frutteti  Nella quiete di quei luoghi dove anticamente la nobiltà veneziana trascorreva l’estate, le tende del Canonici – ciascuna con un proprio stile – sono a impatto zero ma superaccoglienti e impreziosite da un arredamento elegante e ricercato.

In Toscana zona Grosseto, sorge il Vedetta Lodges, che porta il nome di una delle sette sorelle mitologiche: tre guardano il borgo medioevale di Scarlino, quattro si affacciano invece verso il golfo di Follonica. Tutte sono sospese su un oliveto, hanno letti giganti in cui sprofondare inebriandosi del buon profumo di bosco e un portico panoramico. Il cesto della colazione, con prodotti biologici del territorio, è consegnato porta a porta ogni mattina.

Spostandoci in Sardegna, potreste dormire in una capanna pastorale: tra campagna e il mare di Santa Lucia di Siniscola (Nuoro) nel bio villaggio Sardinna Antiga, realizzato sulle rovine di un antico insediamento usando il metodo nuragico (muretti a secco ricoperti da rami e frasche) e un sapiente mix di tecniche artigianali e moderne.

Il Glampling all’estero

Sandat Glamping Tents, a Bali, tra la giungla e i campi di riso sorgono tende eco sostenibili con servizi a 5 stelle,
Rivers Floating Lodge, in Cambogia, per desidera  dormire su un fiume in una tenda di lusso di fronte a montagne di cardamomo e la nebbia del mattino. Ogni rifugio è stato realizzato su una zattera ed è arricchito da un minibar e una terrazza privata e ancora Maha Desert Resort & Spa, di Dubai, con una splendida vista sul Dubai Conservation Reserve, fra tende extra lusso che somigliano a quelle beduine, idromassaggio e servizio in camera garantito.

Per gli amanti della Patagonia, c’è il camping di lusso Patagonia Camp, affacciato sull’enorme lago del Toro, in faccia all’imponente Cordigliera del Paine, con una ventina di tende yurta con letti king size, riscaldamento, acqua calda 24 ore su 24 e cupola centrale trasparente che consente di osservare il cielo dall’alcova, giorno e notte.

Lasciatevi ispirare dalla nostra Gallery e buon Glamping!

Via

Immagini: Momondo.it