Condizionatori di design: praticità con stile

I condizionatori sono ormai una parte fondamentale dell’arredamento, in grado di unire alle alte prestazioni tecnologiche anche un importante elemento di stile e design.

Refrigerare e deumidificare l’ambiente da oggi è sinonimo di regalare con stile una piacevole sensazione di benessere. Sul mercato esistono infatti molti prodotti performanti di design, ideali anche per chi è attento alle tematiche green.

Per scegliere il condizionatore, infatti, bisogna tenere in considerazione diverse caratteristiche: la classe energetica (elettrodomestici di “classe A” garantiscono elevate prestazioni e minimo consumo energetico) e la potenza (esistono diversi strumenti online per effettuare il calcolo).

Esiste ad esempio la tecnologia Inverter, che regola la potenza in base alla temperatura esterna e alle condizioni interne: un tipo di motore già adottato da molti brand, che permette di ridurre il consumo energetico di circa il 40% rispetto ai climatizzatori tradizionali.

Tra le ultime tecnologie, c’è quella wi-fi, in grado di gestire il condizionatore anche da remoto.

Finalmente negli ultimi anni è stata rivisitata l’estetica dei condizionatori, adesso in sintonia con l’ambiente interno e l’arredamento.

Addirittura esistono modelli che consentono la personalizzazione dell’unità interna per ottenere lo stile desiderato. E così da adesso alle pareti troviamo modelli colorati per le case dalla vena pop, mentre per le case piccole si trovano modelli a specchio per regalare maggiore profondità o quelli ultra slim per impiegare meno spazio possibile. E poi colori tradizionali per gli ambienti più classici o argento per le case hi-tech.

Condizionatori di design: qualche esempio

Tra le proposte dei brand spicca ad esempio Unico Air di Olimpia Splendid, un oggetto versatile (può infatti essere installato a parte in alto, in basso o a vetro) senza unità esterna. È uno tra i più sottili del mercato ed è orgogliosamente made in Italy.

Oppure c’è Art Cool Gallery di LG, un climatizzatore split con tecnologia inverter che proietta il tuo quadro preferito. Perfetto se ami l’arte ma non puoi concederti l’originale!