A volte per arredare una casa non è necessario spendere tanto. Questo discorso è ancora più vero se si deve arredare una casa al mare e se si è un po’ pratici con il fai da te.

La casa al mare, infatti, è per lo più un rifugio estivo, un piccolo angolo di paradiso in cui ci si ritira per godersi la bellezza della stagione calda. Per questo motivo non è necessario arredarla con mobili di valore e inserire ogni genere di comfort: basterà optare per quello che è essenziale e abbellire il tutto con un pizzico di creatività e qualche oggetto di recupero.

I legnetti: arredare una casa al mare…passeggiando in spiaggia!

Quante volte, passeggiando in riva al mare, ci è capitato di vedere dei legnetti spezzati, abbandonati sulla spiaggia? E quante volte, osservandoli, ci è venuto in mente di portarli a casa? Probabilmente nessuna, perchè fino ad ora non sapevamo cosa farci.

E invece, a partire da quei piccoli pezzi di legno, si possono creare bellissime decorazioni da distribuire nelle stanze della nostra casa al mare.

Tutto ciò che occorre fare è raccoglierli, dipingerli con una leggera passata di vernice bianca e sistemarli in qualche vaso di vetro trasparente dalle forme e dimensioni diverse. All’interno del recipiente, per non far muovere i bastoncini, si potrà inserire della sabbia proveniente dalla spiaggia vicina.

Questa decorazione è perfetta per ogni tipo di stanza, dalla camera da letto alla sala da pranzo, ma è possibile anche utilizzare i bastoncini in maniera differente, magari creando delle barchette di legno o incollarli a delle pietroline per creare le forme più varie e originali.

Le conchiglie, per portare il mare in casa

Anche le conchiglie possono tornare utili quando si vuole arredare una casa al mare senza spendere troppo. Oltre ai bastoncini, infatti, durante le passeggiate sul bagnasciuga ci sarà capitato tantissime volte di vedere delle conchiglie e di avvicinarle all’orecchio per ascoltare il rumore del mare.

Eppure, oltre ad avere questa bellissima caratteristica (sebbene non sia stata accertata la sua veridicità), le conciglie possono diventare una bellissima decorazione per la nostra casa al mare. Basterà abbinare anche queste alla sabbia e sistemarle in vasi trasparenti, su piatti decorativi o utilizzarle per creare un’originale cornice per qualche specchio o per un mobile.

Le possibilità sono infinite, basta soltanto dar libero sfogo alla propria fantasia.

Le corde e le reti dei marinai diventano decorazione

Un altro oggetto che si adatta perfettamente all’intenzione di arredare una casa al mare ricorrendo al fai da te è la corda nautica, del tipo utilizzato per le barche. Arrotolandola a spirale e utilizzando della colla a caldo per fissare le estremità, si potrà creare un bellissimo tappeto in stile marinaresco.

Anche un vecchio mobile o una seduta possono essere rivestiti con della corda e trasformarsi in arredi dal look nautico. In alternativa può essere usata, più semplicemente, per raccogliere le tende di casa: l’effetto sarà semplice ma chic.

Allo stesso modo potranno diventare delle originalissime decorazioni anche delle reti da pescatori, con il loro aspetto velato, delicato e tipicamente marino. Se nei paraggi della nostra casa al mare c’è un vecchio marinaio a cui non serve qualche rete, potremmo prenderla e trasformarla in una sorta di arazzo da appendere alla parete, in una tenda da abbinare ai tessuti già posizionati o adagiarla su un mobile o un tavolino facendola scendere morbidamente verso il basso.

Se le barche non remano più…

Restiamo in tema di barche e andiamo alla ricerca di qualche vecchio remo in legno. L’oggetto, infatti, costituisce una decorazione già da solo, senza nessun bisogno che si intervenga su di esso. Ma, se si vuole, è possibile dipingerlo con il colore che si preferisce, magari il bianco o l’azzurro, che sono i toni tipici delle case al mare, e successivamente appenderlo alla parete o adagiarlo in qualche angolo vuoto della casa.

In questo modo un vecchio oggetto, magari destinato a deperire sotto il sole cocente, troverà nuova vita grazie a una bellissima idea di riciclo creativo.

Fonte e foto via