L’eccellenza DOC: i vini italiani

Il Bel Paese, si sa, è terra ricca di meraviglie di ogni tipo: tra queste rientrano i vini italiani pregiati, particolarmente apprezzati nel mondo.

Molti tra questi vini di grande qualità sono a denominazione DOC, un pregio che sottolinea l’eccellenza italiana.

Si parte senz’altro dai rossi: tra le zone vinicole più importanti in Italia è da segnalare il Piemonte e le sue Langhe, che ha diverse denominazioni basate sul vitigno Nebbiolo (in particolare il Barolo), insieme alla Toscana, apprezzata soprattutto per il vitigno Sangiovese in grado di regalare grandi vini come il Brunello di Montalcino e il Chianti Classico. Tra i rossi spicca anche il Veneto, che con il vitigno Valpolicella va a segno con l’Amarone.

Oltre questi vini super famosi si celano altre eccellenze un po’ meno note ma altrettanto buone: sono i toscani Bolgheri Superiore e il Tignanello, oltre il Flaccianello della Pieve, definito Super Tuscan. Ancora Toscana con la produzione della Marchesi de’ Frescobaldi, con il Brunello Castel Giocondo, e il Nipozzano Riserva Chianti Rufina, con i vini della Tenuta dell’Ornellaia.

Vini italiani pregiati: dal Nord al Sud

Salendo più a Nord c’è il famoso Arnad-Montjovet valdostano, il friulano Isonzo Bianco e il trio trentino: Pinot Grigio Collio, il Valdadige Bianco e il Garda Tocai. In Lombardia è impossibile non pensare al Franciacorta, mentre in Liguria si può gustare un Tigullio Bianco.

In zona centro-Italia non manca proprio nulla: in Molise si produce l’ottimo Biferno Bianco, nelle Marche c’è il Rosso Piceno mentre nel Lazio si producono lo Zagarolo e il Frascati Dolce. L’Aglianico del Vulture appartiene alle terre della Basilicata mentre il Tregliano e il Montepulciano d’Abruzzo sono, per l’appunto, abruzzesi.

Nel sud italiano c’è l’imbarazzo della scelta, tra il pugliese Rosso Barletta, il Greco di Tufo campano e il Melissa Rosso calabrese.

Anche le isole, naturalmente, hanno i loro vini pregiati: la Sicilia vanta un dolce Moscato Passito di Pantelleria, mentre in Sardegna c’è l’amabile Vermentino di Gallura.

Una vastissima scelta, di gusti, aromi e appartenenze: i vini italiani sono un orgoglio DOC da rivendicare!