La moka rivoluzionaria in cucina

Tra gli accessori per la cucina, c’è una caffettiera dal nome simpatico, che merita la nostra attenzione; stiamo parlando di PULCINA, disegnata da Michele de Lucchi. Si tratta di una moka rivoluzionaria che unisce la tecnologia sviluppata da illycaffè e l’esperienza progettuale di Alessi.

Illy ha trovato la forma ideale che la camera di ebollizione dell’acqua dovrebbe avere per preparare un caffè perfetto. Grazie alla forma interna della sua speciale caldaia, Pulcina interrompe automaticamente e al momento giusto, l’erogazione del caffè. Questa interruzione elimina la fase stromboliana – quella finale di estrazione che genera un retrogusto bruciato e amaro – e permette di gustare solo il meglio del caffè, valorizzandone l’aroma corposo e rotondo.

Accessori cucina: la forma rotondetta

Il beccuccio è ben pronunciato e la sua tipica forma a V, che assomiglia a quella del becco di un pulcino, è stata disegnata per tagliare perfettamente la goccia durante il versamento. Pratica e funzionale, Pulcina non richiede nessun accorgimento particolare per preparare il caffè rispetto a una moka tradizionale.

La forma è rotondetta, sfiancata, fatta a gradini e con i manici rossi e serbatoio dell’acqua è sferico e si restringe verso l’alto creando un vano dove l’aria va in pressione prima che l’acqua entri in ebollizione. L’acqua attraversa il filtro senza modificare la struttura molecolare del caffè e il sapore rimane più puro e intenso. La forma esterna dei due serbatoi è gradinata per alternare alle pareti spessori di materiale adatti al riscaldamento e raffreddamento e il caffè è buonissimo…

Perché Pulcina?

Si chiama Pulcina perché la ho disegnata al Chioso che è il mio studio privato dove lavoro da solo con le mie sculturine e i miei disegnetti. Il Chioso era un grande pollaio con tanti polli, galline, galli e pulcini. Sono tutti morti per una epidemia l’anno in cui sono nato e questo mi permette di dire che l’unico pollo sopravvissuto sono io. Comunque i pulcini sono sempre maschi e la caffettiera è l’unico pulcino femmina. La Pulcina per l’appunto.

Michele De Lucchi

Via