Delaktig: la rivoluzione svedese del soggiorno

Per l‘arredo soggiorno, ormai c’è una vasta scelta tra divani componibili e modulari dal design moderno, ma con il Salone del Mobile ad aprile a Milano-Rho Fiera, dal 4 al 9, Ikea ci stupirà con effetti speciali, con il progetto Delaktig in collaborazione con l’eclettico Tom Dixon, ribaltando il concetto tradizionale di comfort e living.

Tutto si volgerà in anteprima al Teatro Manzoni, che per l’evento è stato trasformato da Dixon in Multiplex, la location perfetta per Ikea, che organizzerà un festival del cinema raccontando la storia che ha ispirato il progetto e presentando al pubblico per la prima volta la piattaforma open source.

Spazio alla creatività e alla capacità dei clienti Ikea di esprimere la propria personalità nella vita di tutti i giorni, in modo armonico rispetto alle propie esigenze, che sono in continuo mutamento, proprio come il soggiorno, che deve essere in grado di cambiare e rinnovarsi.

Secondo il Design Manager di Ikea, Marcus Engman:

il  soggiorno  è  la  stanza  più  importante  della  casa.  È  un ambiente pubblico e personale allo stesso tempo, dove puoi mostrare chi sei e chi vorresti essere.

Lo spazio living si è fatto multifunzionale e da qui è nato il progetto Delaktig con il designer Tom Dixon, con la proposta di un letto modulare che:

esplora le nozioni di adattabilità, a prova di esigenze future, è un letto che può trasformarsi davvero in qualsiasi cosa, ha un telaio in alluminio, progettato per essere di lunga durata, e prende spunto dal bestseller divano Klippan di Ikea. (Tom Dixon)

Un progetto che dimostra ancora una volta come Ikea punti sempre di più ad una produzione sostenibile e attraverso i propri elementi trasformabili e componibili, cerchi di educare la propria clientela acquisita e futura sull’importanza dei beni durevoli e riciclabili.

Via