Barker Associates Architecture Office è autore del progetto di Sackett Street Townhouse, commissionato da clienti che stavano cercando di rinnovare la loro casa dopo la partenza della figlia per il college.

Foto di Gieves Anderson

Lo scopo del lavoro includeva l’aggiunta di un altro piano a un ampliamento esistente per creare una suite principale e una terza camera da letto e aggiornare gli spazi abitativi per soddisfare le mutevoli circostanze della famiglia, che includevano l’aumento del tempo trascorso a lavorare da casa durante la pandemia. La tavolozza delle finiture comprendeva toni gioiello brillanti mescolati con superfici neutre e strutturate.

Foto di Gieves Anderson

I clienti desideravano un piano aperto che mantenesse le separazioni tra gli spazi, quindi l’approccio progettuale è stato quello di configurare alcuni spazi come volumi semichiusi che fornissero confini e definissero i bordi attraverso la materialità, l’illuminazione e il colore. L’interno dai toni grigio-blu del volume del vestibolo d’ingresso è espresso come un volume rosso che lo separa dalla sala da pranzo adiacente. Un ciondolo di Anony zigzaga sul tavolo da pranzo, incorniciando un’esposizione di vasi in ceramica del cliente.

Foto di Gieves Anderson

Al centro dello spazio, la cucina è avvolta in legno strutturato, dipinto di grigio-blu con ritagli che offrono una vista sulla sala da pranzo e sul retro verso lo spazio abitativo. Gli armadi all’interno sono rivestiti in rovere bianco e gres porcellanato a motivi geometrici, e l’illuminazione incassata lungo l’arco ribassato definisce il confine dello spazio di lavoro.

Foto di Gieves Anderson

Il soggiorno si affaccia sul cortile posteriore attraverso il vetro dal pavimento al soffitto. Un componibile Marenco in lana Kvadrat blu, un tavolino basso di Hinterland Design e un tappeto di Philippe Malouin definiscono lo spazio.

Foto di Gieves Anderson

La stanza delle polveri nascosta, sotto le scale, è dipinta in un profondo blu-nero con un tocco di giallo fornito da un lavandino in cemento Kast. Una ringhiera in vetro canneto e acciaio riecheggia la trama a tamburo del recinto della cucina.

Barker Associates Architecture Office
Foto di Gieves Anderson

Al piano superiore, la nuova suite primaria è definita da interni in rovere bianco e verniciati che definiscono gli spazi in modo simile a quelli degli spazi abitativi. La zona notte e quella spogliatoio sono divise da un volume che funge da testiera da un lato e contenitore dall’altro. Il giroletto e i tavolini personalizzati si affacciano su una parete di scaffali e pannelli scorrevoli, e un posto vicino al finestrino incornicia la vista sul cortile posteriore. La parete dell’armadio personalizzata è dipinta con lo stesso grigio-blu del piano principale. Il bagno principale presenta un soffitto a volta a lucernario e piastrelle in gres porcellanato che riprendono la stessa tavolozza di colori tenui.

Barker Associates Architecture Office
Foto di Gieves Anderson

I recenti eventi meteorologici hanno richiesto un riesame delle finiture al piano inferiore della casa, dove gli spazi sono stati rinnovati per creare una zona giorno secondaria separata da uno spazio di lavoro da pannelli di vetro canneto scorrevoli dal pavimento al soffitto. Il gres porcellanato fornisce un pratico rivestimento per pavimenti per una casa in una zona soggetta ad allagamenti.

Barker Associates Architecture Office
Foto di Gieves Anderson

A proposito di Barker Associates Architecture Office

Barker Associates Architecture Office è uno studio pluripremiato internazionale con sede a New York che si concentra sull’esplorazione di approcci spaziali e materiali che si adattano alle relazioni in evoluzione tra gli abitanti e l’ambiente costruito. Guidata da Alexandra Barker, FAIA, LEED AP, BAAO ha lavorato nei settori pubblico e privato su una serie di progetti che includono progetti educativi e di vendita al dettaglio, residenze private dal basso e interni nell’area di New York, nonché a livello regionale e internazionale. baaostudio.com

Barker Associates Architecture Office
Foto di Gieves Anderson

Potrebbe interessare anche: