Chaise-longue LC4

Il prototipo originale della chaise-longue – in acronimo LC4 – venne progettato, nel 1928, dal grande Le Corbusier – architetto, urbanista e pittore svizzero. assieme ai designer Charlotte Perriand e Pierre Jeanneret.

Note storiche

Le Corbusier la concepì come una “macchina “, un meccanismo per il relax, seguendo un’ispirazione in perfetto stile Bauhaus, la celebre scuola tedesca d’architettura, arte e design.

L’LC4 era tra le proposte di una collezione destinata al Salon d’Automne di Parigi, dove fu accolta da pareri discordanti, per il suo allontanarsi dalle caratteristiche formali in voga a quel tempo.

A partire dal 1965, fu prodotta in serie e resa celebre dall’italiana Cassina, che divenne l’unica azienda autorizzata alla realizzazione della chaise-longue originale, un oggetto ripetutamente imitato nel settore.

Caratteristiche

Oggi, quel concept progettuale rappresenta una delle icone più celebrate nella storia del design internazionale, per le linee particolari, lo straordinario comfort e l’oscillazione ergonomica che induce.

La filosofia alla base della morfologia pensa all’uomo come figura centrale, per definire il dettaglio delle funzionalità e, da lì, partire alla ricerca di equilibri ideali tra geometria del supporto e postura del corpo.

L’LC4 s’appoggia su un piedistallo d’acciaio che sostiene la culla, fatta d’acciaio cromato. La forma incurvata e leggermente oscillante, consente inclinazioni variabili nella postura fisica.

Il corpo va a contatto con un sottile materasso e la testa è sostenuta da un cuscino cilindrico. Di fatto, è quasi una “culla per adulti“, perché risponde alla ricerca di comodità con elasticità intrinseche e assetti mutevoli,  stabilizzati da attriti strategici.

Ogni pezzo della chaise-longue di Cassina porta inciso il nome dei designer, i codici numerici cronologici e seriali e, naturalmente, il marchio aziendale.

Le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito internet di Cassina, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti e a cui rimandiamo per i credits.