Esplosione di colori per l’ appartamento a Monteverde Vecchio

Gli abitanti di Monteverde Vecchio sono molto orgogliosi del loro quartiere.

In cima al colle del Gianicolo, Monteverde Vecchio è una zona di Roma che vive di luce propria, dove il tempo sembra sospeso in una realtà ben lontana dal caos e dalla frenesia di Trastevere.

Per una notte silenziosa e passeggiate scenografiche al calar del sole, Monteverde Vecchio offre il migliore panorama su Roma.

É il “quartiere bene” di Roma a misura di romani doc e di vip come Carlo Verdone, Nicola Piovani, Nanni Moretti, Mago Silvan, D’Alema e Laura Boldrini.

Ed è proprio qui, tra grandi ville in stile classico e il famoso Parco di Villa Pamphili, che si trova l’appartamento ristrutturato dagli architetti Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo dello studio Strato.

Un piccolo casale open space rimodellato in totale libertà. “La grande sorpresa di questa casa” racconta Fraschetti “sono stati i vecchi soffitti che celavano delle bellissime capriate in legno di castagno. Da lì è partito tutto il nostro lavoro”.

Gli spazi sono ampi, la luce illumina anche gli angoli più nascosti, i colori giocano con contrasti bizzarri: “Nel nostro lavoro sono molto importanti i materiali e l’uso del colore. Il legno è presente ovunque, il parquet è di castagno come le vecchie travi. Alle pareti della zona giorno tutti i toni del bianco e del grigio in ogni sfumatura” continua Fraschetti.

Un’armonia cromatica dove il giallo del bagno, il blu della cucina e il rosa del soggiorno si alternano all’esplosione di verde della carta da parati sulla parete del soppalco.

Un appartamento moderno dove l’arredamento d’antiquariato e il design contemporaneo convivono armonicamente l’uno nel rispetto dell’altro.

Via – Editoriale VilleGiardini, novembre 2016

– Studio Strato Roma