Tavoli di design – TL di Bonaldo

sala da pranzo: tavolo TL di Giuseppe Viganò per Bonaldo

TL – l’originale tavolo dal profilo “tipografico”

TL è l’acronimo che indica un tavolo per sala da pranzo, ambiente living o spazio professionale, ideato, nel 2015, da Giuseppe Viganò per Bonaldo.

La sigla è legata alla particolare forma della sua base; 2 elementi inclinati disegnano, col top, sagome che richiamano le lettere T ed L, con un mood dal forte richiamo visuale.

TL viene proposto sia in versione fissa che allungabile. Il piano è disponibile in vari materiali (ceramica, cristallo o legno) e, per la base, è possibile scegliere tra acciaio verniciato, finitura rame, ottone e decapato (in stile “shabby chic” – l’effetto d’apparente sverniciatura vintage).

Realizzato con un segno elegante e originale, che lo rende inconfondibile, è stato premiato con il Good Design Award del 2015 (prestigioso riconoscimento conferito dal Chicago Athenaeum).

Il tavolo si sviluppa su 3 formati – 200 centimetri x 100, 250 x 100 e 300 x 108 – sempre con un’altezza di 75.

Il designer

Giuseppe Viganò è un designer e un art director, con un’importante excursus professionale nell’arredamento di interni e nell’allestimento di spazi.

Nel 1988, ha fondato uno studio di progettazione industriale – con sede a Lissone (MB) – che, avvalendosi di un team consolidato, lavora per marchi prestigiosi del settore, sia nel design che in ambito di comunicazione.

Lo studio cerca sempre di coniugare creatività, versatilità e stile, senza trascurare la ricerca di nuovi materiali per i prototipi e la cura del dettaglio.

L’Azienda

Bonaldo è basata a Villanova di Camposampiero (PD) e ha recentemente compiuto 80 anni (è stata fondata, nel 1936, da Giovanni Vittorio Bonaldo).

Partendo dal forte skill del fondatore nella lavorazione dei metalli per l’arredo, ha avviato importanti sinergie con designer di valore, come: Bartoli Design, Sergio Bicego, Gino Carollo, Dondoli e Pocci, Ryosuke Fukusada, Alain Gilles, Mauro Lipparini, Roberto Paoli, Karim Rashid e, naturalmente, Giuseppe Viganò.

I riconoscimenti

I suoi prodotti sono stati più volte premiati e, in bacheca, espone lo Young & Design Award, il Good Design Award, il Best Design 2007 e il Red Dot Award 2008.

Si ispira ai valori della creatività, della qualità e dell’innovazione, che la rendono un marchio importante nel novero del made in Italy.

Per i credits, le immagini della cover e della gallery sono state tratte dal sito internet di Bonaldo; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.

Produzione riservata
Pubblicato il: 06/12/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più