Laudarte: concediti il lusso di una luce di design

Sole è il lampadario della collezione Heritage di Laudarte con 18 bracci fusi in bronzo una cupola centrale in madreperla.
Sole è il lampadario della collezione Heritage di Laudarte con 18 bracci fusi in bronzo una cupola centrale in madreperla.

L’illuminazione di lusso è firmata Laudarte

Tra le aziende leader nel settore dell’illuminazione di lusso c’è Laudarte, che da oltre due decenni porta alto il vessillo dell’artigianalità made in Italy nel mondo.

Dalle lampade da tavolo a quelle da terra, dai faretti ai lampadari, la produzione dell’azienda brianzola è vasta e dettata dalle esigenze della celebre Maria Cristina Rossi. La donna, infatti, provenendo dal successo nel settore fashion insieme al marito Elio Fiorucci, ha deciso di trasferire le sue competenze nel mondo dell’illuminazione.

Così la materica essenza delle lampade assume il tono etereo e illustre del bello artistico, come dimostrano le tre collezioni a catalogo. Si tratta di Heritage, Timeless e Contemporary: patrimonio di una cultura italiana del fare (design) che si lega alla maestria di un’espressione artistica unica.

Merito è, soprattutto, della scelta accurata dei materiali, sapientemente lavorati da artigiani esperti: come la porcellana di Capodimonte o il cristallo di Boemia. Tali oggetti luminosi, d’altronde, oggi arredano gli ambienti più esclusivi: come le residenze private delle celebrità o i palazzi presidenziali di tutto il mondo.

La tradizione di Heritage

E se è vero che le anime del brand sono tre, una è la collezione che guarda alla tradizione italiana come ad esempio da cui trarre linfa vitale. È Heritage, che rende omaggio alla centenaria storia italiana, riassunta dalle forme delle applique e dei lampadari della collezione.

La purezza di Timeless

Si ispira invece al Neoclassicismo di XVIII e XIX secolo la collezione Timeless, che coniuga le finiture bronzate e dorate con i cristalli puri, declinati in diverse forme e colori. Perché l’eleganza è sempre senza tempo.

La leggerezza di Contemporary

Affonda le radici nei movimenti artistici di inizio Novecento – in particolar modo all’Art Déco – la collezione Contemporary, che per l’appunto assume toni più leggeri e moderni. Le forme longilinee non abbandonano la ricercatezza dei materiali ma arredano ogni tipo di abitazione.

Laudarte: il fascino è bespoke

E poi c’è la possibilità di creare un prodotto su misura: sono bespoke per esempio i prodotti realizzati per Palazzo Parigi a Milano, Hotel Sacher di Vienna e Ritz Carlton di New York. Tra tutti, però, emerge il Ciragan Palace Kempiski di Istanbul, la cui Sultan Suite è stata premiata come una delle più sontuose al mondo.

L’illuminazione di lusso ha un nome: e quel nome è Laudarte.